Fratelli d’Italia: Francesco Lollobrigida: “Egregio Presidente, la mancata intitolazione di una strada di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, a Maria Bergamas, madre simbolica del Milite Ignoto, rappresenta un grave oltraggio a uno degli emblemi della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, oltreché una pesante offesa ad un simbolo dell’unità nazionale”. Inizia così la lettera che il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, ha inviato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “La decisione di non procedere all’intitolazione della strada a nome della Madre d’Italia, perché ritenuta ‘sostenitrice del Ventennio’- si legge ancora nella lettera- è indecorosa oltre che inspiegabile, soprattutto dopo le recenti celebrazioni per il centenario del Milite Ignoto che hanno permesso alle nuove generazioni di conoscere il sacrificio dei nostri militari. Si tratta di una vergognosa accusa nei confronti della contadina che nel 1921 scelse un corpo sconosciuto tra quelli di alcuni caduti nella Grande Guerra affinché venisse tumulato all’Altare della Patria a Roma. Il centenario del Milite Ignoto è stato celebrato da tutte le forze politiche, senza distinzione, e alla Camera dei Deputati è stata sottoscritta e approvata una mozione unitaria per ricordare questa figura così significativa. In quella stessa occasione venne ricordata, tra l’affetto di tutti, anche Maria Bergamas in rappresentanza di tutte le donne italiane, mamme e spose di soldati dispersi nella Grande Guerra, oggi incredibilmente offese. Occorre ricordare, inoltre, che l’Italia intera era idealmente accanto a Lei, Presidente, quando, con l’altissimo senso della Patria che gli è proprio, si recò a rendere omaggio sulla tomba di Maria Bergamas. Non si può ignorare quanto accaduto ed è evidente che dovranno prendersi decisioni in merito per tutelarne la memoria. Per questi motivi- conclude Lollobrigida- chiediamo che Lei intervenga, con la Sua autorevolezza, per rendere giustizia alla “Madre” del Nostro Milite Ignoto”.
Maria Tripodi, deputato di Forza Italia: “La mancata intitolazione di una strada di Guidonia Montecelio a Maria Bergamas, madre simbolica del Milite Ignoto, perché per l’amministrazione locale giallorossa è riconducibile al fascismo, è un’offesa grave a uno dei simboli della vittoria italiana nella Prima guerra mondiale nonché a un simbolo dell’unità nazionale”. Lo dichiara in una nota Maria Tripodi, deputato di Forza Italia e capogruppo in Commissione Difesa. “E’ l’ennesimo gesto ipocrita della sinistra e del movimento grillino contro un simbolo che non dovrebbe comportare divisioni ideologiche, visto che lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio a Maria Bergamas e ogni anno tutta la politica commemora il Milite Ignoto presso l’Altare della Patria di Roma.. Non c’è nessuna motivazione plausibile a questa insensata decisione, anzi è necessario risolvere al più presto questa vergognosa vicenda”.
Nuovo Polo Civico Guidonia:” L’Amministrazione PD-5 Stelle, anche negli ultimi giorni di mandato, non smette di oltraggiare Guidonia Montecelio. Tra una buca “attappata” alla meno peggio, i ripetitivi selfie e un bando frettoloso per risolvere problemi atavici con il solo intento di mascherare cinque anni di mal governo, il Sindaco e la sua maggioranza hanno riportato Guidonia Montecelio agli onori delle cronache nazionali con una pagina di brutta amministrazione.
Le modalità con cui è stata gestita la vicenda della mancata intitolazione di una strada a Maria Bergamas è, infatti, lo specchio di come è stata malamente gestita la Città in questo quinquennio: disorganizzazione, pressappochismo, scarsa conoscenza delle procedure amministrative, scuse e ogni sorta di pretesti per mascherare la manifesta incapacità nell’assumere decisioni nell’interesse della collettività.
Rifugiarsi tra norme e cavilli per non affrontare questioni e risolvere i problemi è stata, del resto, la deleteria costante di questa maggioranza. In cinque anni non sono stati in grado di risolvere un solo problema di Guidonia Montecelio.
Chiediamo, rispetto alla disastrosa e imbarazzante gestione della mancata intitolazione di una strada a Maria Bergamas, “madre” del Milite Ignoto, le dimissioni del consigliere grillino Maurizio Celani dall’incarico di Presidente della Commisione Toponomastica e dell’Assessore piddino alla Cultura Rosaria Morroi”.