Vincenzi: il Lazio prima regione con cashback dell’Iva su assorbenti

“La Regione Lazio in prima linea per i diritti delle donne. Oggi in Consiglio regionale è stata approvata una legge sul cashback dell’Iva per l’acquisto di assorbenti e altri supporti igienici femminili. Il Lazio è la prima Regione a legiferare su questo tema. Secondo i dati Istat la spesa media per l’acquisto di assorbenti è di circa 70 euro all’anno. Sono circa 1 milione e 255mila le donne nel Lazio d’età compresa tra i 14 e i 51 anni, il 46% di loro ha un Isee inferiore o pari a 20mila euro.

Per le 577.390 donne che rientrano in questa fascia, la Regione concede un contributo pari alla differenza tra l’attuale Iva al 10% e l’obiettivo del 4%. Per la presentazione delle richieste di contributo verrà sviluppata un’apposita app, scaricabile su dispositivi mobili. Vengono inoltre promosse iniziative da parte dei comuni, in collaborazione con gli enti gestori delle farmacie, rivolti al contenimento dei prezzi e all’applicazione di promozioni per assorbenti e altri supporti igienici.

Previste anche iniziative promozionali, informative e comunicative. Verrà stanziato un fondo di 250mila euro per il 2022 e 780mila euro per il 2023. “Con questa importante iniziativa la Regione Lazio si pone ancora una volta in prima linea per i diritti delle donne e la parità di genere. Il cashback dell’Iva per l’acquisto di assorbenti permette un intervento mirato per modulare il prezzo di beni di prima necessità. Ringrazio la consigliera Sara Battisti, prima firmataria della legge, e tutte le consigliere e i consiglieri di maggioranza e opposizione che hanno reso possibile questo risultato”. Così Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio regionale del Lazio.

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

29 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago