A Santa Scolastica concerto per l’Ucraina e presentazione di libri

CONCERTO
Sabato 19 marzo 2022 alle ore 18 presso la Cattedrale di Santa Scolastica a Subiaco  CONCERTO PER L’UCRAINA del Coro del Pontificio Collegio Ucraino di Roma. Al termine sarà fatta una raccolta di offerte per l’Ucraina.

LIBRI

Quattro presentazioni di libri nei giorni 19, 26 marzo, 1 e 2 aprile 2022. A moderare gli appuntamenti sarà D. Fabrizio Messina Cicchetti, Direttore della Biblioteca statale del Monumento nazionale di Santa Scolastica. Il primo appuntamento avrà luogo sabato 19 marzo 2022 ore 16,30 quando sarà presentato il volume: Ricordi. Riflessioni spirituali sulla vita di Silvestro Dogliotti, una silloge di testi di Gioacchino De Liberato a cura di Marcello Orlandi, edito dalla Tipografia Editrice Santa Scolastica. Sono previsti gli interventi dell’Abate emerito D. Roberto Dotta, del curatore Marcello Orlandi e di D. Fedriano Salvucci.

Il secondo appuntamento si svolgerà il sabato seguente, 26 marzo, alle ore 10. Il volume da presentare s’intitola Subiaco 1465. Nascita di un progetto editoriale?
Si tratta degli atti del Convegno tenuto presso l’Abbazia di Santa Scolastica in Subiaco nei giorni 2 e 3 ottobre 2015, edito da Iter Edizioni. Interverranno la prof.ssa Concetta Bianca, a suo tempo curatrice del convegno, la dott.ssa Matilde Malaspina e la dott.ssa  Maria Antonietta Orlandi.
Venerdì 1 aprile alle 17 sarà la volta delle Cronache dal mondo dell’arte 1. Storie curiose di artisti e dintorni, di Antonio Capitano, edito da Albeggi Edizioni. Interverranno insieme all’autore Gianni Andrei, Marianna Scibetta.
L’ultimo evento avrà  luogo sabato 2 aprile sempre alle 17 e vedrà la presenza di Gholam Najafi, un giovane scrittore afgano che da anni vive e lavora in italia, autore del libro Tra due famiglie  edito da La meridiana nel 2021. La presentazione di questo interessante volume vedrà la partecipazione del prof. Walter Fraticci e dell’autore stesso.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

IN PRESENZA – Biblioteca statale del Monumento nazionale di Santa Scolastica – Piazzale Santa Scolastica, 1 – Sala San Gregorio. Prenotazione obbligatoria a:
bmn-sns.comunicazione@beniculturali.it (indicando la data di ciascun evento a cui si intende partecipare). Per l’accesso sarà necessario esibire il green pass e indossare la mascherina FFP2.

DA REMOTO – diretta tramite il canale Youtube della Biblioteca https://www.youtube.com/channel/UCqImXQaGo2XxHbGWZQT98Ng

Gli appuntamenti in calendario saranno trasmessi anche da www.radioavvenire.it collegandosi tramite il seguente link: https://nrf1.newradio.it:8080/public/10192

Sala San Gregorio – ingresso da Piazzale Santa Scolastica,  1 – Subiaco 

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

51 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

1 ora ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

4 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago