Fiera di Roma: test di medicina e odontoiatria lunedì 28 e martedì 29 marzo

Lunedì 28 e martedì 29 marzo si terrà, presso la Fiera di Roma (via Portuense 1645-1647), il concorso di ammissione per l’anno accademico 2022/23 ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica. Quest’anno gli iscritti al concorso sono 8.926 – di cui 6.147 donne e 2.779 uomini – così suddivisi: 8.550 per Medicina e chirurgia, 376 per Odontoiatria e protesi dentaria provenienti da tutte le regioni d’Italia, in primis da Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Calabria, Lombardia. I posti a concorso sono 300 per Medicina e chirurgia e 25 per Odontoiatria e Protesi dentaria (in base alle domande di ammissione: per Medicina e chirurgia 1 ammesso ogni 28 candidati; per Odontoiatria e protesi dentaria 1 ammesso ogni 15 candidati).

Come lo scorso anno, il concorso di ammissione sarà espletato in due giorni, e suddiviso in quattro sessioni d’esame, in modo da creare 4 gruppi di partecipanti distribuiti in 4 padiglioni; ogni padiglione conterrà circa 600 candidati ciascuno, distanziati oltre 2 metri l’uno dall’altro (ogni padiglione ne accoglie normalmente fino a 2.000). L’esame di ammissione sarà svolto in modalità multisessione con i seguenti orari: sessione della mattina: orario di convocazione ore 9.30, termine procedure concorsuali ore 11.30 circa. Sessione del pomeriggio: orario di convocazione ore 15.30; termine procedure concorsuali ore 17.00 circa. I candidati dovranno rispettare i suddetti orari in base alla propria convocazione pubblicata dal 23 marzo nel sito Internet del campus di Roma dell’Università Cattolica (https://roma.unicatt.it) e pervenuta a ciascuno anche tramite posta elettronica. La prova ha durata 60 minuti. Al termine di ciascuna sessione si procede alla sanificazione dei padiglioni dove si svolge il concorso.

I corsi di laurea e di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie sono attivi, oltre che nella sede di Roma (Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs) anche presso sedi in convenzione in Lazio (Roma, San Martino al Cimino, Rieti), in Basilicata (Potenza, Villa D’Agri, Moliterno), Molise (Campobasso), Lombardia (Brescia), Piemonte (Torino, Moncrivello), Bolzano. L’offerta formativa della Facoltà di Medicina e chirurgia comprende anche il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery, interamente erogato in lingua inglese. Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile le prove multi-sede e multisessione valevoli per l’ammissione al primo anno 2022/23 del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery per 30 posti destinati al contingente dei cittadini comunitari ovunque soggiornanti e non comunitari soggiornanti in Italia e 50 posti riservati ai cittadini non comunitari soggiornanti all’estero. Record di domande per il corso di laurea che registra 1.749 iscritti al concorso, di cui 1.327 afferenti al contingente comunitario e 421 afferenti al contingente non comunitario.

Le prove di ammissione dei candidati afferenti al contingente comunitario si svolgeranno in presenza presso test center in Italia (nelle città di Roma, Milano, Catania, Palermo, Cagliari, Bari, Reggio Calabria) e all’estero (29 candidati a Lisbona, 13 a Monaco, 12 ad Atene e 10 a Londra, ecc.). I candidati non comunitari sosterranno l’esame lo stesso giorno ma in remoto.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago