Lunedì 28 Marzo il Sindaco Michel Barbet ha firmato il Contratto di fiume Aniene presso il Comune di Subiaco, un’iniziativa che coinvolge i Comuni della Valle dell’Aniene ma anche i soggetti privati.
“Si tratta di un contratto tra i Comuni, enti, associazioni, comitati, della Valle Aniene, che cambierà il rapporto tra i cittadini e il fiume, ma anche tra i comuni della Valle. La tutela del fiume e dei suoi affluenti con la fruibilità ed accessibilità allo stesso- spiega il Sindaco Michel Barbet- sono tra le iniziative che vedranno la Città di Guidonia Montecelio in prima fila. C’è la volontà, infatti, d’istituire il Parco agro-fluviale-naturalistico-ed-archeologico dell’Aniene all’Albuccione, il risanamento e la tutela degli affluenti nel territorio comunale dei fossi Le Prata a Villanova, Prato Lungo a Marco Simone ed il Fosso dell’Albuccione”.
“Il Comune di Guidonia Montecelio ha voluto fortemente questo strumento e per questo ringrazio il Presidente della Commissione Ambiente Alessandro Cocchiarella che ha seguito le fasi sin dall’inizio ed ha fatto in modo che si raggiungesse questo risultato. Tutela e recupero ambientale del fiume Aniene dall’inquinamento ma anche le attività naturalistiche, turistiche e sportive saranno il fulcro dello sviluppo sostenibile dell’area. Siamo sulla strada giusta e tutto questo per noi è un priorità da perseguire”-conclude il Primo Cittadino.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…