Lunedì 28 Marzo il Sindaco Michel Barbet ha firmato il Contratto di fiume Aniene presso il Comune di Subiaco, un’iniziativa che coinvolge i Comuni della Valle dell’Aniene ma anche i soggetti privati.
“Si tratta di un contratto tra i Comuni, enti, associazioni, comitati, della Valle Aniene, che cambierà il rapporto tra i cittadini e il fiume, ma anche tra i comuni della Valle. La tutela del fiume e dei suoi affluenti con la fruibilità ed accessibilità allo stesso- spiega il Sindaco Michel Barbet- sono tra le iniziative che vedranno la Città di Guidonia Montecelio in prima fila. C’è la volontà, infatti, d’istituire il Parco agro-fluviale-naturalistico-ed-archeologico dell’Aniene all’Albuccione, il risanamento e la tutela degli affluenti nel territorio comunale dei fossi Le Prata a Villanova, Prato Lungo a Marco Simone ed il Fosso dell’Albuccione”.
“Il Comune di Guidonia Montecelio ha voluto fortemente questo strumento e per questo ringrazio il Presidente della Commissione Ambiente Alessandro Cocchiarella che ha seguito le fasi sin dall’inizio ed ha fatto in modo che si raggiungesse questo risultato. Tutela e recupero ambientale del fiume Aniene dall’inquinamento ma anche le attività naturalistiche, turistiche e sportive saranno il fulcro dello sviluppo sostenibile dell’area. Siamo sulla strada giusta e tutto questo per noi è un priorità da perseguire”-conclude il Primo Cittadino.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…