Nuovo Ospedale Tiburtino: aggiudicata la progettazione esecutiva

Aggiudicata in tempi record la progettazione esecutiva del Nuovo Ospedale Tiburtino (NOT) a soli tre mesi dall’inizio del lavoro della Commissione di valutazione: oggi firmata la delibera di aggiudicazione.

Si continua a procedere con rapidità con l’obiettivo di veder realizzato il Nuovo Ospedale Tiburtino nei tempi ristretti che la Direzione Strategica della ASL ROMA 5 si è imposti. Il Nuovo Ospedale Tiburtino sorgerà in via Cesurni a Tivoli Terme su terreni di proprietà della Asl Roma 5 e metterà a disposizione dei cittadini 347 posti letto, una superficie complessiva di 87mila metri quadrati, otto sale operatorie con un investimento di 205 milioni di euro.

“Una grande sfida, un’opera strategica per tutto il quadrante est. Con l’uscita dal commissariamento torniamo a progettare e investire in sanità. Una struttura moderna, efficiente che sorgerà in un’area di proprietà pubblica, servita sia dal trasporto su ferro che dalle dorsali autostradali e che servirà un territorio molto popoloso con città come Guidonia e Tivoli, ma servirà anche a decongestionare l’ospedale Sandro Pertini di Roma” ha commentato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

“Il progetto del nuovo ospedale – spiega il Direttore generale, Giorgio Giulio Santonocito – prevede un alto livello di efficienza ed umanizzazione dove l’uomo è posto al centro delle attività da svolgere, verrà realizzato infatti un ospedale “modello” che costituirà in tal senso uno dei più importanti interventi attuati dalla sanità pubblica della Regione Lazio”

“Ringrazio ancora una volta i professionisti di altissimo profilo della Commissione – dice Santonocito -, la Prof.ssa Anna Maria Giovenale, Ordinario Università La Sapienza per il Settore Scientifico settore Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura, del Dipartimento di Architettura e Progetto, Facoltà di Architettura La Sapienza; il Prof. Alberto Meda, ordinario, Titolare presso l’Università “Tor Vergata” di Roma del corso di “Complementi di Tecnica delle Costruzioni; lng. Paolo D’Aprile, Direttore UOC Tecnica, Patrimonio e Programmazione, Sviluppo dell’Edilizia Ospedaliera Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, che hanno lavorato in maniera eccellente e in tempi rapidissimi”.

Share
Published by

Recent Posts

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

47 minuti ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

2 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

2 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

2 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

3 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

3 ore ago