Categories: Tivoliz-home-center

Presentazione del libro “La Valle dell’Inferno” alla LUIG

Si terrà domani venerdì 22 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze del Seminario a Tivoli la presentazione del libro “La Valle dell’Inferno” di Carlo Innocenti.
Il volume di testo e foto a colori illustra le peculiarità della Valle che si snoda lungo il corso del fiume Aniene dopo la Grande Cascata fino al Ponte dell’Acquoria.
È una zona ricca di storia e archeologia industriale e ricchezze naturalistiche che Carlo Innocenti conosce bene avendo lavorato per decenni come funzionario tecnico presso le strutture Enel della zona.
Nella prefazione del libro l’autore così scrive “La Valle dell’Inferno certamente non finisce nella Villa Gregoriana! La profonda forra dell’Aniene proseguiva e prosegue oltre la diga Vescovali e ancora verso valle dando vita ad altre sonore cataratte e cascate arricchendosi ancora di una parte delle acque che precipitano dalle cascatelle di Vesta e contribuiscono a formare quello scenario riportato in tantissimi ritratti fatti da numerosissimi artisti che qui si avvicendarono ai tempi del Gran Tour. Questo secondo tratto della valle, che non ha un nome certo, è rimasto in ombra ed è oggi quasi sconosciuto. Nel passato fu oggetto di pesanti trasformazioni apportate dalle diverse società Elettriche che lo hanno profondamente mutato con la costruzione di mirabili opere idrauliche al servizio delle centrali idroelettriche di Tivoli. Esse costituirono la prima pietra miliare nella storia dell’energia elettrica che ebbe, proprio a Tivoli, la sua nascita ed il suo primo sviluppo verso quel “sistema elettrico” oggi diffuso in tutto il mondo.” È questo uno stralcio del libro che tende a colmare la disconoscenza di un piccolo tratto del territorio tiburtino che, a causa delle difficoltà di accesso, oggi è ancora sconosciuto a molti concittadini. La particolare naturale bellezza della valle  nasconde anche una lunga storia di archeologia industriale che vide Tivoli come prima protagonista nel passato e che vale la pena ricordare. Ho voluto raccogliere in questa mia modesta opera quelle che sono state le mie conoscenze ed esperienze personali, lavorative e hobbistiche che mi hanno portato a conoscere a fondo le particolari bellezze del territorio e che, almeno per questo breve tratto, ho sentito il bisogno di descrivere.

Anche questa è una delle attrattive della città di Tivoli e Carlo Innocenti (tiburtino doc) con la sua opera tende a valorizzarne gli aspetti più impoprtanti e anche meno noti ai più.
Il Libro editato dalla TRITYPE srl è stato “adottato” anche dalla Libera Università Igino Giordani che infatti lo presenta nella Sala Conferenze del Seminario.

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

27 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

45 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago