Corniculum Festival: prossimo concerto il 30 aprile
Apertura più bella non poteva esserci per l’avvio del Corniculum Festival, la stagione che accompagna il nord-est romano e accarezza l’animo dei suoi cittadini da ormai otto lunghi anni, sotto la sapiente direzione artistica dell’Associazione Pour le Piano. Non è mancato veramente nulla, un luogo incantevole e una chiesa gremita hanno fatto da cornice ad […]
Apertura più bella non poteva esserci per l’avvio del Corniculum Festival, la stagione che accompagna il nord-est romano e accarezza l’animo dei suoi cittadini da ormai otto lunghi anni, sotto la sapiente direzione artistica dell’Associazione Pour le Piano. Non è mancato veramente nulla, un luogo incantevole e una chiesa gremita hanno fatto da cornice ad una serata magica, condotta in modo impeccabile dal duo formato da Palma di Gaetano al flauto e Giordano Muolo al clarinetto, uniti nella musica e nella vita, sulle note composte per loro dall’eclettico compositore Alessandro Cerino.
E’ stato un lungo viaggio che ha preso le mosse da arrangiamenti originali ed affascinanti di celebri brani classici di Bizet, Mozart e Rossini, in cui non sono mancate ne “imprese” tecniche e virtuosistiche, superate brillantemente dai due musicisti pugliesi, ne contaminazioni e rimandi personali del compositore napoletano, ed ha terminato il suo percorso con alcune tra le melodie più belle e conosciute di Ennio Morricone che hanno deliziato ed incantato il pubblico presente.
Ad aprire l’evento la giovanissima e talentuosa Bianca Frascarelli, che con il suo violino ha per breve tempo fermato il tempo e dilettato gli spettatori con brani di Mozart e Kreisler. Prossimo concerto il 30 Aprile, sempre alle ore 18. Protagonista sarà il duo formato da Primo Oliva al pianoforte e Paolo Zampini al flauto, con un programma dedicato a Claude Bolling e all’immenso Ennio Morricone per cui il musicista toscano ha registrato negli ultimi 25 anni. Il concerto sarà aperto dal giovane pianista Francesco Troiani.
Ingresso libero e prenotazione consigliata all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@pourlepiano.it
Notizia Locale e XL Giornale sono media partner della manifestazione.
