Tivoli: presentazione del progetto “Riciclare è un’arte”

Il 29 aprile si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto di educazione ambientale realizzato da Road to green 2020 in collaborazione con il Comune di Tivoli e ASA Tivoli SpA. E dal 3 maggio, la mostra di collage digitali Arte di Scarto

Imparare a riciclare e a ridurre i rifiuti, per creare un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, ma anche di tutti coloro che lo abitano. Questo è il concetto alla base di “Riciclare è un’arte. Corso di educazione ambientale”, il progetto ideato da Barbara Molinario, presidente di Road to green 2020, e realizzato da Road to green 2020, in collaborazione con il Comune di Tivoli, e ASA Tivoli SpA, e finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione LazioComunità Solidali 2020”.

Un’iniziativa che coinvolgerà i bambini e i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori del comune di Tivoli, e che sarà presentato ufficialmente venerdì 29 aprile 2022, nell’ambito di una conferenza stampa. L’appuntamento è alle ore 11:30, presso la Sala Conferenze del Museo Civico “Mauro Macera” di Tivoli, in Piazza Campitelli, 1. Prenderanno parte all’evento Barbara Molinario, Presidente Road to green 2020, Eleonora Cordoni, Assessora all’Ambiente del Comune di Tivoli, Francesco Girardi, Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA, Irene Timperi, Consigliera delegata del sindaco alle Tradizioni e storica dell’arte specializzata nel riuso creativo.

Obiettivo del progetto “Riciclare è un’arte” è diffondere la cultura della sostenibilità e del riuso, dando vita ad una vera e propria rivoluzione green, modificando i comportamenti della popolazione, portandoli ad agire in modo più virtuoso e rispettoso. Molte le attività in programma, con lezioni tenute da esperti di vari aspetti del ciclo della sostenibilità, come i relatori presenti alla conferenza, ai quali si aggiungono Roberto Cavallo, noto divulgatore ambientale e ideatore delle “maratone di plogging per sensibilizzare contro il littering, Francesco Sicilia, Direttore Generale di Unirima, e Michela Monaco, psicologa, artigiana green e fondatrice del brand di bijoux ecosostenibili Sbottonando. E ancora, laboratori di riciclo creativo per imparare a dare nuova vita ad oggetti di scarto, e incontri su come imparare a scrivere di sostenibilità, facendo attenzione a non incappare in fake news.

Nell’ambito del progetto, a partire dal 3 maggio, presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Tivoli, verrà allestita anche la mostra Arte di Scarto, con i collage digitali realizzati appositamente per Road to green 2020 dall’artista siciliana Elektra Nicotra. Una rivisitazione delle fiabe classiche in chiave green, dalla Bella addormentata nel bosco, a Cenerentola, fino a Tarzan e l’Omino di Latta, per un viaggio onirico nell’arte, dove il rispetto per l’ambiente è sempre al primo posto. La mostra sarà visitabile per tutto il mese di maggio. Sempre presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Tivoli, nei giorni della mostra si terranno dei laboratori pomeridiani di riciclo creativo tenuti da Irene Timperi.

La partecipazione è aperta a bambini e ragazzi, è gratuita previa prenotazione via e-mail a office@roadtogreen2020.com, o chiamando i numeri 06 33250375 o 344 084 6564. Le attività ludico didattiche che costituiscono il corso di educazione ambientale “Riciclare è un’arte” si terranno in parte a maggio 2022, e in parte saranno integrate nelle attività proposte dagli istituti nel corso dell’anno scolastico 2022-2023.

Posti limitati, è richiesto l’accredito.

Nel pieno rispetto delle regole anti Covid, a tutti i presenti sarà chiesto di indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’evento e di rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone.

Share
Published by

Recent Posts

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

6 minuti ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

26 minuti ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

1 ora ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

2 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

3 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

3 ore ago