Guidonia: sfida aperta per i quattro candidati sindaci

Continua la sfida politica per il trono di sindaco della città di Guidonia Montecelio. Andiamo ad analizzare alcune delle ultime proposte dei quattro candidati alla carica da primo cittadino.

Il progressista Alberto Cuccuru (sostenuto dal Partito Democratico, dal Movimento Cinque Stelle, da Demos e Articolo Uno) sogna il “minisindaco di quartiere” come “primo passo concreto per superare lo scollamento, il distacco, l’abbandono che vivono quotidianamente i quartieri della nostra città”.

Punta sulla cultura Mauro Lombardo (Nuovo Polo Civico): “Montecelio rappresenta il cuore della nostra città. Qui sono conservate le nostre memorie e le tradizioni più antiche che andrebbero valorizzate. Il nostro splendido borgo deve diventare il fulcro di progetti di sviluppo turistico e, insieme al museo Rodolfo Lanciani ed il Teatro Dario Vittori, il centro di iniziative culturali per tutta la città. Va tutelato dal degrado e dall’abbandono. Non ci può essere sviluppo per la nostra città senza il nostro Borgo”.

Alfonso Masini vuole proteggere il commercio costruendo un “rapporto e dialogo continuo tra amministrazione e commercianti; tutoraggio per l’apertura delle nuove attività con supporto nella gestione; sgravi fiscali per incentivare l’occupazione; programma di riorganizzazione degli eventi per favorire l’afflusso di utenti”.

Ha presentato il suo progetto nel quartiere di Colleverde, Claudio Zarro (Uniti in Comune): “Il decentramento amministrativo è uno dei temi che abbiamo inserito nel nostro programma elettorale. Territori come Colleverde devono essere centro nel nostro comune e non periferia. Dobbiamo essere un’unica comunità, un unico territorio all’interno del quale vi sono specificità da valorizzare”. Liste ormai formate, la campagna elettorale è nel vivo: primo turno il 12 giugno, ballottaggio il 26 dello stesso mese.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

12 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago