Guidonia Montecelio: domenica le elezioni comunali
C’è chi tenterà il bis, chi l’exploit, chi si sente “sindaco dentro” e si candida alla guida di un Comune diverso da quello che lo aveva visto protagonista fino a pochi giorni fa. Chi si ricandida con la stessa coalizione che lo ha sfiduciato e chi candida la compagna dopo essere stato primo cittadino per […]

C’è la sfida tra esponenti o ex delle forze dell’ordine e anche quella, nella terra culla dell’Europa, tra il Popolo della Famiglia e il Partito Gay. C’è un po’ di tutto nel primo turno di comunali che si svolgerà domenica (eventuale ballottagio il 26) in 53 comuni del Lazio sui 378 totali (14%), di cui 12 sopra i 15mila abitanti e 41 sotto. Si recheranno alle urne, tra gli altri, i cittadini di 3 capoluoghi di provincia (Frosinone, Rieti e Viterbo) e di Guidonia (la terza città laziale per abitanti, quasi 87mila), oltre a quelli di Ciampino, Cerveteri, Ladispoli, Ardea, Fontenuova, Gaeta e Grottaferrata. Viterbo torna al voto dopo la sfiducia del centrodestra al proprio sindaco, Giovanni Arena. Una mossa che ha prodotto la spaccatuta di questo campo.
Guidonia
A Guidonia l’amministrazione targata M5S-centrosinistra non ripropone il sindaco pentastellato Michel Barbet ma schiera Alberto Cuccuru, 50enne avvocato cassazionista penalista specializzato in diritto d’impresa e revisore dei conti. Il centrodestra contrappone il 72enne Alfredo Masini, navigato ex-dirigente degli uffici del Municipio nonché consulente del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri. Mauro Lombardo è il candidato del “Nuovo Polo Civico”, che lo sostiene con 7 liste, mentre “Uniti in Comune” sostiene Claudio Zarro, consigliere comunale eletto nel 2017 tra le file del M5S.
