Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene accoglie nel territorio Slow Food Castelli di Jesi

La condotta Slow Food Castelli di Jesi (AN) ha trascorso alcuni giorni in terra laziale, accolta nella condotta Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene, con grande cordialità ed amicizia, dalla fiduciaria Gabriella Cinelli, ma non solo.
Tre giornate intense all’insegna della convivialità, che hanno coniugato patrimonio storico, culturale, enogastronomico inestimabile, un viaggio nel tempo e nel gusto con riproposizione anche di antiche ricette e tradizioni.
I locali Amici di Slow Food della condotta ci hanno presentato una cucina dagli ingredienti semplici, dai sapori antichi, rivisitati e valorizzati da mani sapienti, come quelle delle artigiane che tramandano con maestria l’arte del presidio Giglietto di Palestrina e Castel San Pietro Romano. Abbiamo con loro messo “le mani in pasta” letteralmente, nel laboratorio dedicato, accolti anche dai saluti del giovane Sindaco Gianpaolo Nardi e dall’Assessore alla Cultura Maria Rosicarelli.
Abbiamo incontrato i produttori del presidio di uva Pizzutello di Tivoli, direttamente negli antichi orti, e i produttori dei sapori autentici e unici, nell’archeo-mercato.
Volti, comunione di passioni, sorrisi, emozioni, forza di chi opera sapendo di andare “controcorrente” e convivialità vera, che portiamo con noi, in dono unico.
(Morena Montesi – Fiduciaria Slow Food Castelli di Jesi)

 

 

 

 

 

 

 

 

La condotta Castelli di Jesi

Area geografica: tutta la Vallesina e zona collinare e pedemontana Appennino marchigiano da Corinaldo ad Arcevia, Serra San Quirico, Morro d’Alba). Presidi: Cicerchia di Serra De’ Conti e Lonzino di fico. Festa più significativa: festa della cicerchia a Serra de Conti (ultima domenica di novembre). Nella nostra condotta: vino verdicchio Castelli di Jesi, Lacrima di Morro d’Alba e altri grandi vini rossi.

 

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

57 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

2 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

4 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago