La Progettazione Partecipata del Nuovo Ospedale Tiburtino

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato presentano la Progettazione Partecipata del Nuovo Ospedale Tiburtino – NOT. La fase progettuale del Nuovo Ospedale Tiburtino va avanti con grande celerità. L’Azienda ASL Roma 5 ha infatti di recente affidato ad una ATI la Progettazione Esecutiva del nascente ospedale che metterà a disposizione dei cittadini 347 posti letto, una superficie complessiva di 87 mila metri quadrati, 8 sale operatorie, con un investimento di 205 milioni di euro. Un’opera strategica per il popoloso quadrante est di Roma, che sorgerà a Tivoli Terme, in un’area di proprietà della ASL Roma 5 servita sia dal trasporto ferroviario sia dalle principali dorsali autostradali della zona. La struttura sarà utile anche a decongestionare gli altri ospedali della zona. Presenti all’evento Marco Vincenzi, Presidente Consiglio Regionale del Lazio, Daniele Leodori Vice Presidente Regione Lazio, Eleonora Mattia Presidente Commissione Lavoro, Formazione Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Consiglio Regionale del Lazio, Rodolfo Lena Presidente Commissione Sanità, Politiche Sociali, Integrazione Sociosanitaria, Welfare Consiglio Regionale del Lazio, Mauro Parmeggiani Vescovo di Tivoli e Palestrina, Francesco Menditto Procuratore della Repubblica di Tivoli, Stefano Carmine De Michele Presidente Tribunale di Tivoli e le autorità locali, delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti delle Associazioni che hanno avuto un ruolo fondamentale nella fase di confronto e condivisione delle esigenze di salute del territorio. Sono state ascoltate le istanze degli stakeholder, i tecnici ed il responsabile della progettazione della ATI che si è aggiudicata la gara di Progettazione Esecutiva. Raccolte le istanze che gli stakeholder hanno rappresentato durante la giornata, le linee progettuali coerenti con lo sviluppo di un moderno ospedale, alla luce sia delle recenti istanze di apertura alla dimensione territoriale, proprie del PNRR, sia dell’esigenza di programmare la gestione dei percorsi di bio-contenimento anche in considerazione della esperienza della gestione pandemica che, negli ultimi due anni, ha visto impegnata la Sanità pubblica.

“Dopo gli anni bui del Commissariamento torniamo ad investire e programmare la sanità del futuro. Il nuovo ospedale Tiburtino nasce con una concezione metropolitana superando il divario storico tra i servizi di Roma Capitale e del suo Hinterland. Una grande sfida e un’opera strategica per il quadrante est e per tutto il territorio che ci permetterà di avvicinare i servizi ai bisogni delle persone” ha commentato il Presidente Nicola Zingaretti.

“La nuova struttura sorgerà in un’area di proprietà pubblica, servita sia dal trasporto su ferro che dalle dorsali autostradali. L’ospedale avrà standard qualitativi e quantitativi, ambientali, impiantistici e tecnologici in grado di garantire elevati livelli prestazionali in relazione al comfort sanitario, alla funzionalità ed alla sicurezza alla sostenibilità” ha commentato l’Assessore Alessio D’Amato.

“Presentiamo oggi una struttura strategica per il nostro territorio. Continuano i passi in avanti per la realizzazione del Nuovo Ospedale Tiburtino, che metterà a disposizione dei cittadini 347 posti letto, per un investimento di 205 milioni di euro. L’opera sorgerà nella zona di Tivoli Terme, su un’area di proprietà della Asl Roma 5. Un investimento importante, che servirà la zona di Guidonia, Tivoli e Roma Est, contribuendo anche a decongestionare le altre strutture della zona.

La costruzione dell’Ospedale porterà benefici anche dal punto di vista della viabilità, che sarà potenziata, sia con la via Tiburtina in direzione di Guidonia, Roma e Tivoli, sia verso l’autostrada A24 all’altezza della barriera Roma Est. Nell’evento di presentazione di oggi siamo in grado di illustrare in maniera concreta gli investimenti e i lavori che verranno effettuati per garantire il pieno accesso alla struttura.

Grazie al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al Vicepresidente della Regione Daniele Leodori, all’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato, al Direttore Generale della Asl Roma 5 Giorgio Giulio Santonocito e a tutti coloro che sono intervenuti in questa utile giornata di confronto e ascolto.” Così Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio regionale del Lazio

Share
Published by

Recent Posts

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

7 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

48 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

1 ora ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago