Città Metropolitana: promozione di protezione civile negli istituti d’istruzione secondaria

Siglato tra Città metropolitana di Roma Capitale e Coreir, il Corpo Regionale Intervento Rapido delLazio, il protocollo d’intesa per lo sviluppo di azioni operative e di pianificazione per la diffusione della cultura di protezione civile negli istituti d’istruzione secondaria nel territorio metropolitano. A Palazzo Valentini nei giorni scorsi l’incontro per la sigla del protocollo alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, del Consigliere delegato alle Politiche della Formazione e dell’Edilizia Scolastica Daniele Parrucci e del Direttore del Coreir Paolo Gatta. “Attraverso la collaborazione che oggi ha inizio, intendiamo sostenere nelle nostre scuole progetti di formazione e informazione che promuovano tra i giovani l’educazione alla prevenzione, alla solidarietà, alla salute, avvicinandoli al mondo del volontariato e della partecipazione attiva.

Riteniamo di fondamentale importanza coinvolgere la scuola nella promozione di queste tematiche, per motivare e formare cittadini consapevoli e attivi verso il mondo del terzo settore e della solidarietà. I giovani sono e saranno protagonisti del cambiamento all’interno delle nostre comunità: dotarli da subito di un bagaglio culturale e di formazione è un contributo fattivo alla nascita di contesti solidali e non discriminatori. Il Coreir fornirà le proposte progettuali che ci impegneremo a sostenere per la loro inclusione all’interno dell’offerta formativa scolastica, nel rispetto dell’autonomia dei singoli istituti.
Saranno quindi individuate le prime scuole nelle quali sperimentare tali progetti. Si tratta di una collaborazione istituzionale che intendiamo valorizzare grazie al ruolo del nostro ente sul territorio e nell’ambito della nostra competenza in tema di formazione, in un’ottica complessiva che pone al centro gli studenti e la loro educazione, consapevoli dell’importanza di fornire loro gli strumenti per una crescita e un impegno concreti e consapevoli, a beneficio delle nostre comunità”. Così Daniele Parrucci, Consigliere delegato alle Politiche della Formazione e dell’Edilizia Scolastica di Città Metropolitana.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

5 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

5 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

7 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

8 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

8 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

8 ore ago