Tivoli venerdì 2 settembre arriva la Pedalata Cicloturistica Roma-Santa Maria di Leuca

La Pedalata Cicloturistica Roma-Santa Maria di Leuca farà tappa a Tivoli venerdì 2 settembre. Come ogni anno, l’associazione“La storia in bici”, dal 1 al 10 settembre, organizza la cosiddetta “RmSML22”, una pedalata non agonistica, capace di mettere insieme la passione per la bicicletta e l’originalità di un turismo alternativo e sostenibile. Quest’anno la manifestazione sarà dedicata al centenario della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), al lungo percorso ed ai successi di questo secolo di lotta al cancro e alle malattie, alla promozione delle campagne di sensibilizzazione e di prevenzione dei tumori femminili e maschili denominati nastro rosa e nastro azzurro. Lungo il percorso saranno infatti attivate sezioni LILT.

Obiettivo della Pedalata è anche quello di andare a riscoprire e valorizzare l’itinerario che nell’antichità conduceva dalla capitale della civiltà latina al punto in cui finiva la terra ferma, dove per tradizione si mischiavano le acque dei mari e la cultura italica si approcciava a quel bacino di popoli e conoscenze rappresentato dal Mediterraneo. L’iniziativa coinvolgerà centinaia di ciclisti provenienti da tutta Italia, godrà del patrocinio delle massime istituzioni politico-amministrative e culturali del Paese, usufruirà dell’assistenza delle Polizia di Stato, sarà supportata da aziende e sponsor tecnici di rilievo nazionale, il tutto sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e del CONI.

Ricchissimo il programma degli eventi che, oltre alla pedalata cicloturistica, prevede: incontri con i Sindaci e le Istituzioni pubbliche del territorio; la presenza con interventi divulgativi delle sedi LILT; pubblicazioni e intense relazioni con media e social nazionali e del settore sportivo; cerimonie di partenza e arrivo; coinvolgimento di altre Associazioni e Gruppi sportivi locali; serate a tema nelle sedi di tappa e una festa conclusiva del viaggio con artisti e premiazioni finali.

Share
Published by

Recent Posts

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

5 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

47 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

1 ora ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago