“Uno sguardo sulla realtà tiburtina”, tavola rotonda con l’AGESCI Gruppo Tivoli 1

Venerdì 30 settembre dalle 18.00 alle 21.00 presso la Chiesa di San Vincenzo a Tivoli  si terrà la tavola rotonda dal titolo “Uno sguardo sulla realtà tiburtina”. L’iniziativa, che ha il patrocinio del comune di Tivoli, è stata promossa dagli educatori di AGESCI Gruppo Tivoli 1 in occasione della riscrittura del nuovo progetto educativo di gruppo.

L’AGESCI – Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani, che oggi conta circa 180.000 soci in tutta Italia, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extrascolastiche, alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

Lo scautismo si propone di aiutare, da sempre e in tutto il mondo, la formazione di cittadini liberi e responsabili, solidali, competenti e pronti a servire, in nome dell’impegno che ciascuno scout assume con la Promessa, per “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo ha trovato”. Per svolgere la propria attività volta all’educazione dei ragazzi, ciascun gruppo elabora un progetto educativo pluriennale partendo da un’analisi del territorio in cui opera.

Lo scopo di questa tavola rotonda, pertanto, è quello di avere una fotografia di Tivoli da cui partire per definire aree di impegno e obiettivi su cui lavorare con i ragazzi nei prossimi anni. Si parlerà di giovani, famiglie, situazione socio-economica, fede, ambiente e territorio.

Interverranno:
Mons. Mauro Parmeggiani – vescovo di Tivoli e di Palestrina
Ing. Laura Di Giuseppe – vicesindaca del comune di Tivoli
Ten. Giovanni Casamassima – vice comandante del comando dei carabinieri di Tivoli
Prof.ssa Sandra Vignoli – dirigente scolastica dell’ISIS Publio Elio Adriano

L’incontro è aperto ai genitori dei ragazzi, alle associazioni parrocchiali e cittadine, ai presidi delle scuole di Tivoli, ai parroci delle chiese della città, ai giornalisti e a tutte le persone interessate ad avere un quadro della situazione sulla città.

Share
Published by

Recent Posts

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

5 secondi ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

18 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

1 ora ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

1 ora ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago