Categories: ambientez-home-center

No alla discarica di fronte a Porta Neola

l T.A.R. del Lazio, con sentenza n.12642 del 2022, pubblicata oggi, ha respinto il ricorso della DAF per attivare una discarica di fronte a Porta Neola, a pochi passi dal sito Unesco di Villa Adriana.

Il T.A.R., in sintesi, ha negato alla società DAF il rinnovo di vecchie e mai attivate autorizzazioni ad esercitare tale discarica.

Una lunga vicenda che ha sempre visto il Comune di Poli, comune capofila, insieme ad ALP Alleanza Prenestina (un network di 18 realtà associative) e ai Comuni di Gallicano nel Lazio, Casape e San Gregorio da Sassola in prima linea contro la scelta scellerata di far scaricare migliaia di tonnellate di rifiuti in una zona delicatissima e pregiata come quella dell’Agro Tiburtino Prenestino.

L’azione di contrasto era stata avviata già a febbraio del 2021 da parte dei Sindaci del comprensorio, coordinati dal Sindaco di Poli Federico Mariani, il quale, con due diverse lettere a firma congiunta, aveva chiesto un incontro prima al Responsabile nazionale della Protezione civile e poi al Presidente della Regione Lazio per cercare di impedire un simile scempio.

Insomma, una dura e faticosa battaglia che con “Questa sentenza – dichiara il Sindaco di Poli Federico Mariani – pone un importante sigillo a salvaguardia di un’area preziosa caratterizzata da coltivazioni biologiche, da sentieri escursionistici pittoreschi, da un ambiente in cui la fauna trova un habitat sano e protetto. Da parte nostra, continueremo compatti a presidiare questo nostro straordinario territorio! Colgo l’occasione – conclude Mariani – per esprimere un caloroso ringraziamento all’Avvocato Ignazio Tranquilli che, prima ancora di vincerla, ha creduto nella causa, impegnandosi a fondo come grande protagonista del foro romano e, soprattutto, come persona consapevole e sensibile ai problemi del territorio e dell’ambiente”.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

38 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago