Ottobre: Tivoli si tinge di rosa con l’Associazione “Per Lei”

Ottobre è il mese della prevenzione, ed in questi giorni ricorre la giornata nazionale del tumore al seno metastatico. Tra le iniziative in programma, sabato 8 ottobre dalle 10 alle 12, alle Scuderie Estensi, l’Associazione “Per Lei” organizza una serie di incontri aperti a tutti, per sensibilizzare ed informare su tutte le problematiche

L’associazione Per Lei è attiva sul territorio tiburtino da oltre 14 anni, aiutando le donne colpite da tumori femminili (seno, ovaio e utero) e le loro famiglie. Grazie ad un team multidisciplinare composto da fisioterapiste, psicologa, make up artist, arte terapista, insegnate di yoga, cerca di rendere il percorso delle pazienti oncologiche un pò più facile dando informazioni, orientamento e supporto. “Quando mi è stato diagnosticato il tumore al seno, è stato per me un momento molto difficile- ci racconta una delle pazienti seguite dall’Associazione – mi rifiutavo di fare la terapia.

Le operatrici dell’Associazione mi hanno aiutato tantissimo! Penso che senza di loro non sarei riuscita a superare tanti momenti molto difficili per me. Grazie a loro ho trovato una forza che non pensavo di avere”. “Cerco di dare loro gentilezza e consapevolezza del proprio corpo”, ci racconta una delle fisioterapiste del team “per accettare quello che è successo ed andare avanti”.

Fisioterapia e linfodrenaggio, yoga, assistenza psicologica e mindfulness, arte terapia, laboratori di make up durante la chemio, incontri di prevenzione e laboratori tematici sono i servizi offerti dall’Associazione. Moira Marconi, presidente di “Per Lei”, ci racconta com’è nata l’Associazione. “Dopo aver seguito come fisioterapista molte pazienti terminali, ho deciso di approfondire la mia preparazione, ed ho fatto volontariato all’istituto dei tumori di Genova, dove ho trovato un’ottima organizzazione per le pazienti oncologiche. Al mio rientro ho deciso di fare la stessa cosa nel nostro territorio, ed è così che nel 2008 è nata “Per Lei”, cercando di offrire anche servizi, come il trattamento del linfedema, che il servizio nazionale non mette a disposizione.” “Proprio per rispondere alle loro richieste,” prosegue la presidente, “io e le altre operatrici sanitarie, abbiamo partecipato a tanti corsi di formazione, per accompagnare al meglio le nostre compagne di viaggio, come io le chiamo, in questo viaggio molto impegnativo.”

L’Associazione organizza anche incontri tra le associate, per condividere momenti di divertimento e allegria, come l’evento della settimana scorsa al Santuario d’Ercole Vincitore, dove l’artista Tonino Novelli ha fotografato alcune delle associate. “Definire il mio rapporto con l’Associazione Per Lei è facile oltre che bellissimo,” ha dichiarato Tonino Novelli “perché non ho imbarazzo alcuno nel sostenere che è stato un incontro al quale devo molto. Ho conosciuto Moira Marconi tanto tempo fa e subito ci siamo ritrovati in sintonia ed eccoci immediatamente a fare progetti tesi al benessere delle donne che gravitano nell’orbita dell’associazione.

Sembra semplice dire “dai organizziamo qualcosa e cerchiamo di regalare una bella giornata alle nostre donne” e poi ti accorgi alla fine che quello che ha ricevuto il dono più bello sei tu. Abbiamo passato nei giorni scorsi una bellissima giornata fatta di leggerezza e risate al tempio d’Ercole Vincitore, ed ecco che ci siamo ritrovati immersi in piccoli racconti, confidenze, paure che all’improvviso non solo accomunano, ma che diventano veramente un collante meraviglioso. Assieme a me, ho avuto il piacere di avere accanto Valentina Zatti, una bravissima professionista nel settore del make up, che ha donato ad ogni donna il giusto splendore in maniera che si sentisse piena di consapevolezza e bella per posare davanti alla mia fotocamera.

Quando nso alla vitalità e alla fatica delle donne che compongono l’associazione Per Lei, mi sento piccolo piccolo perché non posso che rimanere stupefatto per il tanto che fanno. Grazie al loro essere attive, alla loro propositività ed al loro entusiasmo, spesso mi fanno sentire a disagio, perché capisco che dovrei donarmi di più”. Sabato 8 ottobre ci sarà anche la presentazione del libro “Il risveglio dell’Amazzone”, con l’autrice Sara Salini, che ci racconta la sua esperienza, introdotta dal consigliere comunale Pamela Corbo.

Al termine della presentazione ci sarà una passeggiata solidale in rosa, che partirà da Piazza Garibaldi alle 12.00 Le iniziative della prevenzione continuano con l’illuminazione sempre in rosa di Rocca Pia, dal 9 al 13 Ottobre.

Associazione per Lei info: 347 1823373

 

Mammografia gratuita con la Regione Lazio

La Regione Lazio, in occasione di Ottobre Rosa, offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa, fino ad esaurimento della disponibilità. PUOI PRENOTARE AL NUMERO 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale. Tutte le info su: https://bit.ly/3SxPnUo

 

Screening del tumore al colon retto in farmacia

Sempre più numerose le farmacie nella ASL Roma 5 che aderiscono alla campagna di prevenzione oncologica gratuita per il tumore al colon retto, grazie all’iniziativa della Regione Lazio e di Federfarma. La diagnosi precoce consente la riduzione della mortalità e l’incidenza di queste patologie. Il tumore del colon retto è il tumore più frequente nella popolazione totale (maschi + femmine) e la seconda causa di morte per neoplasie in entrambi i sessi. Nel Lazio si stimano circa 6100 nuovi casi diagnosticati ogni anno e 1900 decessi per tale patologia. Nella ASL Roma 5 l’incidenza dei nuovi casi di Tumori maligni del Colon retto per anno oscilla, per la fascia di età 50-74, intorno a 1.4-1.5 casi / 1000, mentre la mortalità, nella stessa fascia di età è di circa 4 casi/10.000. Lo screening è rivolto a uomini e donne tra i 50 e i 74 anni che potranno ritirare gratuitamente in farmacia il kit per effettuare il test della ricerca del sangue occulto nelle feci e ricevere dal farmacista tutte le spiegazioni necessarie sull’ uso, le finalità e le modalità dell’esame. Il campione dovrà essere poi riconsegnato in farmacia e quindi analizzato dalla Asl che invierà al cittadino l’esito dell’esame. In caso di esame dubbio o positivo, la persona verrà tempestivamente contattata telefonicamente per eseguire, gratuitamente, gli approfondimenti diagnostici necessari. Sul sito www.aslroma5.info , nella finestra “Programmi di Screening Oncologici” è consultabile l’elenco aggiornato delle farmacie che aderiscono all’iniziativa, oltre all’elenco delle sedi distrettuali, dove già si effettua lo screening. Per informazioni Numero Verde 800894549. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e ddalle 17 alle 19.

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

29 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago