Lunedì 10 ottobre dalle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale di Ciciliano si svolgerà il convegno dal titolo “Le comunità Energetiche. Opportunità di sviluppo per il territorio.” Organizzato dalla Cna di Roma con il contributo della Camera di Commercio di Roma, DMO Terre di Otium, Anci LAzio e Città Metropolitana vedrà inizialmente i saluti la del sindaco di Ciciliano Massimo Calore, Riccardo Varone, presidente ANci LAzio, Cristiana Avenali, responsabile Piccoli Comuni e contratti di fiume.
Alle ore 18 interverrà Roberta Lombardi, assessora Transizione Ecologica e trasformazione Digitale della regione Lazio (nella foto) sulle Comunità Energetiche. Un seminario per illustrare i vantaggi della costituzione di Comunità Energetiche sul territorio. Attraverso le comunità energetiche più soggetti (pubblici e privati) costituiscono una organizzazione per produrre e consumare collettivamente l’energia prodotta da fonti rinnovabili. Tale sistema oltre a ridurre i costi energetici e migliorare le condizioni ambientali è altresì incentivato dal legislatore che riconosce incentivi alla comunità stesse per l’energia prodotta e messa in rete.
Nel Lazio sono a disposizione 110 milioni complessivi per le CER tra risorse regionali, fondi UE e del PNRR. Dopo l’intervento dell’Assessora sarà la volta di Claudio de Angelis, presidente CNA Installazione e Impianti Roma e il segretario CNA di Roma Stefano Di Niola. Chiuderà i lavori Maria Fermanelli, Presidente CNA Roma.
Modera il dibattito Livio Terilli, presidente CNA Roma Nord Est e presidente DMO Tivoli e la Valle d’Aniene.
Per info tel. 06 570151
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…