Tivoli: Inversata e Due Giugno arriva la Zona a traffico limitato (ZTL)

Due anni precisi e l’ampliamento della zona a traffico limitato “Sant’Anna-Colsereno” sta per diventare realtà, comprenderà Largo Salvo d’Acquisto, Via dell’Inversata, Vicolo dell’Inversata, Via 2 Giugno, vicolo Santa Croce, Vicolo Lucullo e via Pietro Nenni. Un periodo sperimentale sarà necessario alla fase burocratica della presentazione e ritiro dei permessi di accesso agli aventi diritto ed alla presa di confidenza della cittadinanza con la nuova regolamentazione del traffico.

Confermato l’orario di validità del divieto di accesso: 7-20, con le fasce orarie in cui sarà possibile il carico e scarico delle merci: 8.30-12 e 15-17. Il varco di accesso, dotato di telecamera di controllo e rilevamento targhe in via di installazione sarà posizionato in piazza Salvo d’Acquisto all’altezza del numero civico 9. L’attivazione della nuova ZTL definita da una delibera di Giunta comunale del Novembre 2020, ha subìto il ritardo dovuto alla fase burocratica di approvazione degli Enti competenti ed alla presenza dell’area del cantiere edile in via 2 Giugno la cui presenza interferiva, da tempo, con l’accesso pedonale da piazza Santa Croce.

La data di avvio sarà comunicata alla cittadinanza attraverso i canali ufficiali di comunicazione del Comune: manifesti murali, sito internet e applicazione ComunicaCity, con gli stessi mezzi sarà comunicata la procedura per richiedere i permessi di accesso per le auto dei residenti e per gli aventi diritto, le cui targhe saranno immesse nel sistema di controllo della Polizia locale che ha avviato intanto la procedura per il rinnovo e controllo di tutti i permessi per l’accesso alle ZTL cittadine emessi negli anni passati ed ormai in scadenza a fine anno.

L’attivazione della nuova zona a traffico limitato va nella direzione della realizzazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ed è in linea con gli strumenti utili per il miglioramento della qualità dell’aria in seguito alle direttive regionali per la preparazione del Piano di Intervento Operativo. Altre ricadute positive potranno essere relative al controllo del carico e scarico che nell’orario mattutino blocca spesso la circolazione ed invade l’area pedonale di vicolo dell’Inversata mentre la diminuzione della circolazione delle auto potrà favorire la ripresa commerciale di via Due Giugno le cui attività, negli ultimi anni, hanno subito una notevole crisi.

Recent Posts

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

19 minuti ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

36 minuti ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

1 ora ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

1 ora ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

2 ore ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

3 ore ago