Regione: aggiornamento del “Piano del Parco naturale regionale dei Monti Lucretili”

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato una delibera importante relativa all’ambiente e alla salvaguardia della flora e della fauna della nostra Regione: l’aggiornamento del “Piano del Parco naturale regionale dei Monti Lucretili”.
Nel dettaglio possiamo dire che la norma va incontro a diverse esigenze, tra cui: garantire la tutela del territorio del Parco e di tutti i beni paesaggistici, naturali, storici e culturali in esso contenuti, stabilirne il corretto uso e la fruizione, attraverso le normative, gli interventi e le azioni ritenuti necessari. L’aggiornamento ha inoltre la finalità di assicurare lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni locali.
Si procede, tra le altre cose, alla perimetrazione definitiva del territorio del Parco, alla promozione delle attività agro-silvo-pastorali e alla definizione degli indirizzi e dei criteri per gli interventi sulla flora, sulla fauna, sul paesaggio e sui
beni naturali e culturali in genere. Sono previsti poi una serie di azioni per la valorizzazione dell’intera area, al fine di migliorare anche lo stato di conservazione degli habitat dell’Aquila reale, Falco pellegrino e di altre specie che rischiano l’estinzione.
Un altro degli obiettivi dell’aggiornamento del Piano è quello di promuovere il turismo nella zona, per far scoprire a curiosi e appassionati le bellezze del paesaggio e dei piccoli borghi, coinvolgendo anche le comunità locali. “Questo Piano rappresenta un atto fondamentale per la tutela di un’area importante della provincia di Roma e della nostra Regione. Uno strumento del quale da anni si sentiva l’esigenza, e che con l’impegno di tutti siamo riusciti a rendere realtà. Ringrazio l’Assessora alla Transizione ecologica Roberta Lombardi, Barbara Vetturini, Presidente del Parco, il personale degli uffici che si è occupato della redazione tecnica, e tutte le consigliere e i consiglieri di maggioranza e opposizione per aver lavorato a questo progetto”. Così Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio regionale del Lazio.

Share
Published by

Recent Posts

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

21 secondi ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

19 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

1 ora ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

1 ora ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago