Una messa per la Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della strada

In occasione della Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della strada, che si celebra ogni anno il 20 novembre, l’associazione “Famiglie di Angeli” commemora le vittime e mostra la vicinanza alle loro famiglie con la celebrazione della Santa Messa che si terrà a Villa Adriana, a Tivoli presso il Centro Pastorale della Parrocchia di San Silvestro Papa, il 20 novembre 2022 ore 11.30.

L’associazione Famiglie di Angeli è attiva dal 2002. Quest’anno celebra vent’anni dalla sua costituzione ed è formata da professionisti e volontari che operano nel sociale. L’associazione ha come obiettivo quello di promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale, affinché nessuno perda vita e salute sulle strade.  L’educazione è rivolta soprattutto ai giovani, attraverso la diffusione nelle scuole della cultura della legalità, della prevenzione e la promozione dei corretti stili di vita, per stimolare in loro, futuri conducenti, una maggiore responsabilità nei comportamenti alla guida.

Purtroppo i numeri degli incidenti sulle strade sono sconvolgenti, secondo l’Istat: nel 2021 – è la data dell’ultimo rapporto – 151.875 incidenti stradali (+28,4% rispetto all’anno precedente) hanno provocato 2.875 vittime (+20%) e 204.728 feriti (+28,6%) e l’associazione collabora a che si raggiunga  l’obiettivo che i Paesi europei si sono dati, quello dell’azzeramento del numero delle vittime della strada entro il 2050, nonché nel 2030 di ridurre del 50% il numero delle vittime e dei feriti gravi. Sono inoltre impegnati, nella nostra associazione, professionisti della relazione d’aiuto per sostenere la ripresa del cammino di vita di coloro che hanno subito il lutto della perdita di una persona cara.

L’Associazione promuove studi e ricerche; cura l’edizione di pubblicazioni di argomento sociale e organizza convegni, corsi di formazione e di aggiornamento per gli operatori del settore. Organizza altresì eventi di aggregazione sociale e culturale, tra cui anche i concert

Share
Published by

Recent Posts

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

6 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

48 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

1 ora ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago