“Se vuoi che celebriamo a Greccio il Natale di Gesù, precedimi e prepara quanto ti dico: vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello”. (Fonti francescane 468)
Nel 1223, con queste parole, Francesco d’Assisi chiese ad un uomo di nome Giovanni di allestire a Greccio il primo presepe della storia cristiana per riproporre la scena biblica della nascita di Gesù a Betlemme.
Per vivere lo spirito della nascita del Salvatore, la Diocesi di Tivoli e di Palestrina, in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio – Gruppo di San Gregorio da Sassola, propone una mostra di presepi allestita presso la Chiesa di San Vincenzo Martire in Tivoli. I numerosi presepi esposti, secondo la tradizione italiana del presepe, provengono da artigiani locali, da amatori ma anche da altre culture per mostrare la diversità e l’universalità del messaggio di salvezza portato da Gesù Cristo al mondo con la sua incarnazione.
La mostra sarà aperta il 16, 17, 18, 23 e 24 dicembre 2022 e il 6, 7, 8, 13, 14 e 15 gennaio 2023 dalle 15.30 alle 19.30.
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…