Regione Lazio: i bandi per credito alle imprese

Sono aperti tre dei quattro strumenti finanziari a valere sul fondo FARE Credito 2021-2027, con i quali la Regione Lazio sostiene le imprese del territorio con l’obiettivo di fare fronte all’attuale, difficile situazione economica.
Il fondo è gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Artigiancassa e Mediocredito Centrale e comprende quattro misure del valore complessivo di 70 milioni di euro: Nuovo Fondo Piccolo Credito Energia, Nuovo Fondo Piccolo Credito – sezione ordinaria, Nuovo Fondo Futuro e Fondo Patrimonializzazione PMI.

Di seguito i bandi aperti:

Nuovo Fondo Piccolo Credito Energia: finanziato dal PR FESR 2021-2027, concede prestiti agevolati (tasso zero) da 10.000 a 50.000 euro a micro, piccole e medie imprese per investimenti finalizzati a ridurre il consumo energetico e, nella misura massima del 30% per capitale circolante. Presentazione delle domande online sul portale Fare Lazio fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Nuovo Fondo Piccolo Credito – sezione ordinaria (PR FESR 2021-2027): in continuità con l’analogo strumento già attivato con successo nel 2014-2020, ha l’obiettivo di contribuire a ridurre il fallimento del mercato del credito nella Regione Lazio. Il fondo concede prestiti a tasso zero di importo tra i 10.000 e i 50.000 euro, a copertura del fabbisogno per investimenti di qualsiasi tipo. I prestiti non potranno essere finalizzati al rimborso di altri debiti finanziari, né a mera liquidità. Presentazione delle domande online sul portale Fare Lazio fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Nuovo Fondo Futuro: lo strumento finanziario è attivato nell’ambito del PR FESR 2021-2027; il bando aperto è finanziato con le economie del Fondo Futuro già attivato a valere sul POR FSE Lazio 2014-2020, e sostiene con prestiti da 10.000 a 25.000 euro a tasso zero i progetti di investimento delle microimprese in fase di avviamento.
L’obiettivo è contrastare l’economia sommersa e sostenere la nuova occupabilità, l’autoimpiego e l’inclusione di lavoratrici e lavoratori con contratti atipici. I prestiti non potranno essere finalizzati al rimborso di altri debiti finanziari, né a mera liquidità. Presentazione delle domande online sul portale Fare Lazio dal 31 gennaio 2023 al 2 marzo 2023.
In arrivo anche il bando del Fondo Patrimonializzazione PMI (PR FESR 2021-2027): lo strumento eroga prestiti a tasso zero, da un minimo di 50.000 a un massimo di 500.000 euro, a fronte di aumenti di capitale sottoscritti e versati dai soci esistenti o da nuovi soci, determinando così anche un miglioramento della capacità finanziaria dell’impresa. I prestiti non possono essere finalizzati al rimborso di altri debiti finanziari né a mera liquidità. Presentazione delle domande online sul portale Fare Lazio.

 

Informazioni

Numero verde 800 98 97 96

infobandi@lazioinnova.it

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago