Gli studenti del Volta di Tivoli incontrano l’Asa

Il giorno 16 febbraio presso l’aula magna dell’ITTS A.VOLTA di Tivoli, gli studenti hanno incontrato l’amministratore unico dell’ASA, ingegnere Francesco Girardi e la dottoressa Veronica Timperi per parlare di raccolta differenziata, Raee e futuro sostenibile. A seguire, gli studenti sono stati coinvolti in una attività di workshop guidata dalla prof.ssa A.Pirolo. Gli 80 studenti sono stati divisi in gruppi e in cooperative learning hanno trattato argomenti specifici dedicati allo smaltimento rifiuti in Italia e in Europa in una dinamica di problem solving. In aula è stato messo a disposizione materiale di riciclo Raee, plastica e carta con cui gli studenti hanno costruito piccoli oggetti, facendo riferimento al riuso in una ottica di economia circolare.

 

 

 

 

L’ingegnere Francesco Girardi si è detto molto soddisfatto della riuscita dell’evento, avendo riscontrato partecipazione attiva ed attenta. Presto l’ASA inaugurerà la nuova macchina per il riciclaggio dell’olio motore dei lubrificanti di scarto e gli studenti del Volta sono stati invitati tutti, inoltre contro lo spreco di plastica, l’ASA ha assicurato che a settembre saranno distribuite le borracce nelle scuole medie superiori.

Le borracce hanno infatti il merito di contribuire alla riduzione dell’inquinamento causato dalle bottiglie di plastica: si stima che l’80% dei rifiuti presenti in mare sia costituito da plastica, di cui ben il 49% di plastica monouso, proprio quella delle bottigliette! È importante educare all’uso delle borracce al posto delle bottiglie di plastica!

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago