Il Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene prende sempre più forma

È stato definito il tracciato del sentiero che parte da Tivoli, con una variante da Montecelio, e risale la Valle fino a Subiaco, collegando i luoghi simbolo dell’occupazione nazifascista, delle stragi di civili e della lotta partigiana. Per far conoscere il Cammino, per coinvolgere sempre più attori sociali, associativi, culturali, economici, istituzionali, per raccogliere disponibilità a collaborare all’attivazione di servizi per i camminatori, sono state organizzate assemblee pubbliche in alcuni Comuni della Valle dell’Aniene, seguite da escursioni giornaliere. Durante i primi due incontri pubblici verrà presentato il libro “La Banda Ferraris e il Nord-est romano” di Marco Brocchieri. Si tratta di una ricerca sulla Resistenza a Nord Est di Roma, tra Guidonia Montecelio e i Monti Lucretili.

La presentazione sarà un’occasione per parlare delle vicende del territorio legate all’occupazione nazifascista, riscoprendo luoghi e personaggi poco noti, e tracciare un bilancio dell’attività resistenziale nella provincia romana. Modera l’incontro la professoressa Elisa Mancini. Appuntamento domenica 26 febbraio 2023, dalle ore 10:45, presso il Castello Orsini di Castel Madama.

L’iniziativa verrà replicata sabato 4 marzo, dalle ore 16:00, presso la sala conferenze del Museo della Città di Tivoli, in piazza Campitelli 1. La prima escursione è prevista per il 12 marzo, con partenza dal Casone di Castel Madama e arrivo a Cineto Romano. Per info e prenotazioni camminoliberazioneaniene@gmail.com.

 

 

Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

6 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

34 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago