Il Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene prende sempre più forma

È stato definito il tracciato del sentiero che parte da Tivoli, con una variante da Montecelio, e risale la Valle fino a Subiaco, collegando i luoghi simbolo dell’occupazione nazifascista, delle stragi di civili e della lotta partigiana. Per far conoscere il Cammino, per coinvolgere sempre più attori sociali, associativi, culturali, economici, istituzionali, per raccogliere disponibilità a collaborare all’attivazione di servizi per i camminatori, sono state organizzate assemblee pubbliche in alcuni Comuni della Valle dell’Aniene, seguite da escursioni giornaliere. Durante i primi due incontri pubblici verrà presentato il libro “La Banda Ferraris e il Nord-est romano” di Marco Brocchieri. Si tratta di una ricerca sulla Resistenza a Nord Est di Roma, tra Guidonia Montecelio e i Monti Lucretili.

La presentazione sarà un’occasione per parlare delle vicende del territorio legate all’occupazione nazifascista, riscoprendo luoghi e personaggi poco noti, e tracciare un bilancio dell’attività resistenziale nella provincia romana. Modera l’incontro la professoressa Elisa Mancini. Appuntamento domenica 26 febbraio 2023, dalle ore 10:45, presso il Castello Orsini di Castel Madama.

L’iniziativa verrà replicata sabato 4 marzo, dalle ore 16:00, presso la sala conferenze del Museo della Città di Tivoli, in piazza Campitelli 1. La prima escursione è prevista per il 12 marzo, con partenza dal Casone di Castel Madama e arrivo a Cineto Romano. Per info e prenotazioni camminoliberazioneaniene@gmail.com.

 

 

Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

17 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

27 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

59 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago