Lunedi 20 marzo è uscita la sentenza del TAR del Lazio che accoglie il ricorso presentato da Italia Nostra. Nell’atto veniva richiesto l’annullamento delle delibere del consiglio comunale di Tivoli n. 74 del 6/12/2011 e n. 35 del 10/07/2008 insieme al parere paesaggistico della Direzione Regionale Territorio e Urbanistica.
Gli atti avevano autorizzato il Piano di Lottizzazione – comprensorio di Ponte Lucano – sottozona C2 – 3 di PRG, località Villa Adriana, correntemente detta «lottizzazione Nathan», dal nome della famiglia del famoso sindaco di Roma degli inizi del novecento a cui quell’area apparteneva.
La lottizzazione, che sarebbe sorta a poche centinaia di metri dai resti del grande monumento adrianeo aveva suscitato scalpore a livello cittadino ed internazionale e le associazioni ambientaliste e culturali locali avevano preso posizioni estremamente contrarie alla realizzazione. Un dossier fu presentato, nel 2012, dalle associazioni e dai Verdi di Tivoli all’allora ministro della cultura Ornaghi.
Ricapitolando i giudici del Tar Lazio ha annullato
La sentenza Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…