Lunedi 20 marzo è uscita la sentenza del TAR del Lazio che accoglie il ricorso presentato da Italia Nostra. Nell’atto veniva richiesto l’annullamento delle delibere del consiglio comunale di Tivoli n. 74 del 6/12/2011 e n. 35 del 10/07/2008 insieme al parere paesaggistico della Direzione Regionale Territorio e Urbanistica.
Gli atti avevano autorizzato il Piano di Lottizzazione – comprensorio di Ponte Lucano – sottozona C2 – 3 di PRG, località Villa Adriana, correntemente detta «lottizzazione Nathan», dal nome della famiglia del famoso sindaco di Roma degli inizi del novecento a cui quell’area apparteneva.
La lottizzazione, che sarebbe sorta a poche centinaia di metri dai resti del grande monumento adrianeo aveva suscitato scalpore a livello cittadino ed internazionale e le associazioni ambientaliste e culturali locali avevano preso posizioni estremamente contrarie alla realizzazione. Un dossier fu presentato, nel 2012, dalle associazioni e dai Verdi di Tivoli all’allora ministro della cultura Ornaghi.
Ricapitolando i giudici del Tar Lazio ha annullato
La sentenza Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…