Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti quello del 25 e 26 marzo con un unico grande protagonista: l’olio. L’oro verde, prodotto d’eccellenza del territorio, sarà al centro di una serie di appuntamenti che anticipano l’edizione 2023 di “TivOlio”, iniziativa promossa dall’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este insieme alla DMO “Terre di Otium” che si terrà la settimana successiva. Un modo per valorizzare borghi e bellezze naturalistiche, unendo la natura, l’arte e la gastronomia.
Si parte sabato da Castel Madama con la visita all’azienda Salviani che da 100 anni produce olive da mensa. La domenica sarà San Gregorio al centro di un doppio appuntamento: visita all’Agriturismo “Il Torrino dei Gelsi” e passeggiata suggestiva alla scoperta dei “Giganti dell’acqua”. Ultima tappa Poli che aprirà anche le porte del suggestivo Palazzo Conti. Per gli amanti dell’aria aperta, sempre il 25, sarà possibile fare trekking macchinetta fotografica alla mano nel Parco dei Monti Lucretili, iniziativa questa organizzata dall’ente regionale sempre insieme a “Terre di Otium” che farà tappa anche a San Polo dei Cavalieri per escursioni e stand gastronomici. Per informazioni www.terrediotium.com
Il Parco dei Monti Lucretili organizza sabato 25 marzo “Benvenuta Primavera Evento fotografico”. Il programma prevede
Ore 9:00 Appuntamento presso la Montagna Spaccata – San Polo dei Cavalieri
Ore 9:30 Inizio Escursione al Pratone di Monte Gennaro.
Pranzo al sacco – acqua, pantaloni lunghi, scarpe da montagna. Distanza: 9 km – Dislivello: c.a. 230 mt. – Rientro previsto alle ore 14:30.
Ore 15:00 degustazione olio e prodotti locali presso l’area di sosta adiacente alla Montagna Spaccata.
Domenica 26 marzo si festeggia la Giornata dell’Acqua e il ritorno della Primavera al Giardino dei Cinque Sensi Luciano Romanzi insieme al Comune e alla Pro Loco di Licenza.
Dalle ore 9.00 alle ore 17 il Giarding dei Cinque Sensi vi accoglie con il suono dell’Acqua del Torrente Maricella, con passeggiate, eventi e polenta. Giardino dei Cinque Sensi di Licenza via Licinese km 34,500.
Info tel. 3482596742 info@parcolucretili.it
L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le ore 12:00 con:
– Menù completo a 15€: Bruschetta, Polenta con salsiccia al sugo di spuntature servita su scifetta di legno (in omaggio), Arrosticini di pecora, Fagioli, Pane, Vino
Per info 3408304653 – 33457025
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…