Polizia di Stato: consegnate le ampolle con l’olio del giardino della memoria

L’olio del Giardino della memoria di Capaci, donato dalla Polizia di Stato a tutti i Vescovi d’Italia, è giunto nelle mani di Papa Francesco, sul sagrato di san Pietro, consegnato dal questore di Roma.
Nel 2017, a pochi passi dal luogo dall’eccidio del giudice Falcone, della moglie e degli agenti della scorta, proprio per volere della vedova di Antonio Montinaro, è nato un giardino in cui sono stati piantati degli ulivi, ognuno dei quali dedicato alla memoria delle tante vittime della mafia. Il luogo ha preso il nome di ‘Giardino della memoria Quarto Savona 15’, riprendendo la sigla radio della scorta del Giudice Falcone.
Lo scorso anno il frutto dell’uliveto è stato distribuito ai Vescovi siciliani e, dopo la consacrazione, divenuto Sacro Crisma, è stato usato per l’amministrazione dei Sacramenti.
Quest’anno la Polizia di Stato ha distribuito l’olio del Giardino della memoria a tutte le Questure d’Italia, affinchè lo donassero ai vescovi del territorio di propria competenza, in vista della messa crismale.
A consegnare l’ampolla al Vescovo di Roma, è stato il Questore di Roma, accompagnato dal Cappellano della Questura e da una rappresentanza di Funzionari della Polizia di Stato, a margine dell’udienza generale celebrata dallo stesso Papa Francesco in piazza San Pietro. Sono stati invece i dirigenti dei commissariati di Tivoli-Guidonia, Frascati e Civitavecchia a consegnare ai Vescovi suffraganei della Diocesi di Roma ed al Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia le ampolle con l’olio del giardino della memoria.

Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

12 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

39 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago