Guidonia: Paola De Dominici gestione attenta e pianificata del patrimonio verde

Si sono conclusi da poco gli interventi di potatura del patrimonio arboreo comunale. Sono stati circa 650 e hanno interessato tutte le frazioni della Città di Guidonia Montecelio, oltre 200 interventi in più rispetto al precedente anno.

 

Paola De Dominicis assessore all’Ambiente Guidonia Montecelio

“Siamo solo all’inizio di una più attenta e pianificata gestione del nostro complessivo patrimonio verde – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Paola De Dominicis -. Oltre all’impegno della ditta appaltatrice, mi preme evidenziare il qualificato supporto tecnico e professionale venuto dal personale comunale che ha reso possibili interventi anche in quartieri della Città nei quali mai si era prestata, in precedenza, attenzione alla manutenzione delle aree pubbliche. Questo primo piano di potature ha riguardato le alberature che presentavano maggiori criticità. Sono state effettuate 136 nuove piantumazioni, un numero superiore alle piante che siamo stati costretti ad abbattere perché malate o pericolose per la sicurezza pubblica. Le piantumazioni prevedono, inoltre, il servizio d’innaffiamento e la garanzia dell’attecchimento, ovvero la ripiantumazione in caso di un loro eventuale mancato radicamento. L’Amministrazione – conclude l’assessore De Dominicis – è determinata ad assicurare la massima cura e attenzione alle circa 8.000 piante che costituiscono l’apprezzabile patrimonio arboreo comunale che cercheremo di mantenere al meglio delle nostre possibilità e di fare crescere ulteriormente, in numero e qualità”.

“L’impegno dell’Amministrazione – conclude il sindaco Mauro Lombardo – è di avere una Città che sia sempre più verde e in cui il verde sia sempre più curato. C’è ancora tanto da fare, ma la strada intrapresa riteniamo sia quella giusta e i primi risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

19 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago