Domenica 16 aprile (ore 11) al Teatro Argentina si chiude il ciclo d’arte e storia Luce sull’Archeologia con l’ultimo incontro che ci riporta al senso del Teatro e alla sua necessità, attraverso gli interventi del professore Maurizio Bettini (Università degli Studi di Siena) sul tema Una parola magnifica e potente, dello scrittore Paolo Di Paolo con La parola oltre il sipario e dell’archeologo Adriano La Regina (Accademico dei Lincei, già Soprintendente di Roma) con Teatro: spazio urbano della politica e del consenso.
Un’occasione di riflessione per rinnovare la discussione sul valore del Teatro e sulla visione della Parola, come sentimento del sublime ed esperienza di bellezza, civiltà, identità civile, base del linguaggio che nutre costantemente il patrimonio culturale universale a cui è affidata la memoria individuale e collettiva.
La nona edizione di Luce sull’Archeologia ha preso il via nel mese di gennaio, continuando ad alimentare l’inesauribile sete di conoscenza e la grande passione per la millenaria storia di Roma, con approccio scientifico ed esperienza emozionale, attraverso sette incontri la domenica mattina alle ore 11, introdotti da Massimiliano Ghilardi e riuniti dal titolo Magnificenza e lusso in età romana: spazi e forme del potere tra pubblico e privato. Un progetto del Teatro di Roma, con il contributo dell’Istituto di Studi Romani, del periodico mensile ARCHEO e di DIALOGUES. Raccontare l’arte, impreziosito in scena dagli interventi di storia dell’arte di Claudio Strinati e le anteprime dal passato di Andreas M. Steiner, per offrire al pubblico un percorso tematico alla scoperta dell’aspirazione delle classi più elevate della società romana nel ricreare i lussi delle corti ellenistiche come segno di prestigio sia politico che personale.
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…