A24/A25: tavolo tecnico tra sindaci, presidenti di Regione e il ministro Salvini

Tavolo tecnico al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su A24 e A25. Messa in sicurezza e pedaggi, nella prossima seduta le soluzioni possibili su tariffe: verso la proroga del congelamento, in attesa dei fondi per la riduzione.

S è svolta oggi la prima riunione del tavolo tecnico sulle autostrade A24 e A25 con Ministro Matteo Salvini, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, i delegati dei commissari straordinari, Marco Corsini e Corrado Gisogni, i tecnici dell’ANAS e una rappresentanza del comitato dei sindaci che ha chiesto l’incontro. Sul tavolo, le note questioni relative alla messa in sicurezza e ai pedaggi delle autostrade A24 e A25.

Se per tutta la tratta si dovranno attendere ulteriori novità sulla questione delle autostrade A24 e A25, (la prossima riunione è prevista tra un mese, un mese e mezzo) dal 1° maggio scatta comunque la gratuità della tratta L’Aquila est – L’Aquila ovest: un provvedimento atteso da 20 anni.

Il comunicato dei sindaci

“I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo all’esito della prima riunione del tavolo istituzionale finalmente convocato e presieduto dal Ministro Salvini, esprimono soddisfazione per l’avvio dei lavori. La costante azione dei Sindaci ha portato alla presenza attorno al tavolo istituzionale di tutti gli enti interessati ai massimi livelli alla vicenda A24/A25, tavolo fortemente voluto dai Sindaci e previsto dalla legge 108/2022. In risposta alle istanze dei Sindaci sulla sicurezza, la delegazione ha ricevuto informazioni in relazione alle attività poste in essere fino ad oggi, con l’impegno a portare al prossimo incontro, calendarizzato per la fine di maggio, i progetti di Anas, Commissario e Mit. In merito ai pedaggi, a conferma di quanto sempre sostenuto e richiesto dai Sindaci, la riduzione delle tariffe è possibile a condizione che il Governo stanzi le somme necessarie. Confermata altresì la gestione temporanea di Anas fino al 31 dicembre 2023 in attesa dell’istituzione della New Co prevista dalla legge. Ottimo risultato, ottenuto dai Sindaci, si registra in merito alla messa in sicurezza del bacino idrico del Gran Sasso, grazie alla collaborazione dei Commissari Corsini e Gisonni: entro l’estate partiranno i lavori. I Sindaci hanno altresì posto all’attenzione del tavolo le problematiche contrattuali dei lavoratori interessati dal passeggio della gestione da Strada dei Parchi ad Anas. Un altro tassello importante si aggiunge così alle conquiste della battaglia dei Sindaci; c’è ancora tanta strada da fare ma i Sindaci non mollano per il bene dei loro territori”.

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

17 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

35 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago