Dopo il ciclo di visite guidate svoltosi in alcune delle chiese più significative della città di Tivoli nel 2021 e 2022, la medesima proposta viene estesa quest’anno a tutta la Diocesi di Tivoli e di Palestrina con la scelta di una chiesa per Vicaria. L’itinerario per conoscere la storia, la bellezza e la vita liturgica di questi spazi sacri viene organizzato dall’Ufficio Cultura in collaborazione con la Professoressa Ilaria Morini, Conservatore dei Beni Culturali-Unione Europea Esperti d’Arte, che illustrerà, attraverso la presentazione degli elementi liturgici propri di ogni chiesa, come si vive lo spazio sacro.
Conoscere il patrimonio ecclesiale e le opere d’arte create per arricchire questi spazi aiutando nella crescita spirituale le nostre comunità è un elemento importante per fondare la fede non solo sulle tradizioni ma anche sul significato degli elementi liturgici delle chiese.
Entrare e visitare una chiesa, quindi, è come compiere un viaggio e fare una straordinaria esperienza di fede!
Il sabato mattina alle ore 11.00 si potranno quindi scoprire o riscoprire alcuni luoghi di culto del nostro territorio, secondo un calendario stabilito, dal 22 aprile al 20 maggio per le Vicarie di Tivoli e dal 16 settembre al 7 ottobre per quelle di Palestrina. La visita è gratuita.
Informazioni: cultura@tivoli.chiesacattolica.it
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…