In occasione della celebrazione del 3238° Natale di Tivoli, sabato 29 aprile presso la sala Roesler Franz, in piazza Palatina, alle ore 10, si terrà l’evento dal titolo “La Bellezza di Tivoli. In: Acquerelli – musica – poesia”, al quale parteciperanno gli allievi del III C del Liceo Scientifico Lazzaro Spallanzani di Tivoli, accompagnati dalla loro prof.ssa Alessandra Scardigno, e gli allievi del CDM (Centro Diffusione Musica), con la prof.ssa Antonella Zampaglioni.
Nel corso della manifestazione gli studenti del Liceo Scientifico leggeranno le poesie di Luisa Galeone, curatrice dell’iniziativa e consigliera del Sindaco per le politiche a supporto degli eventi culturali.
Nei vari interventi in programma verranno proiettati la videolezione degli allievi del III C sulla via di Pomata con intervista alla dott.ssa Maria Antonietta Tomei, consigliera del Sindaco per i Musei Civici, relativa al progetto “Percorsi turistico-culturali” collegati alla mostra “Le grandi Ville Romane del territorio tiburtino” e la videolezione su Giambattista Piranesi realizzata proprio dagli ex diplomati dello Spallanzani, coordinati dalla prof.ssa Scardigno e della prof.ssa Margherita Conteduca, e già pubblicata il 21 marzo sulla prestigiosa pagina online del progetto “Proposte didattiche dei siti UNESCO italiani”.
La videolezione è stata realizzata in pieno lockdown: si tratta del primo lavoro digitale, frutto di una ricerca storica sulla presenza di Piranesi a Tivoli e realizzata completamente dagli studenti. Al progetto, nato per valorizzare la figura del grande artista a 300 anni dalla sua nascita, hanno collaborato la dott.ssa Maria Antonietta Tomei, consigliera del Sindaco per i Musei Civici, curatrice dell’installazione della mostra al Museo della Città di Tivoli, la prof.ssa Maria Luisa Angrisani, consigliera del Sindaco per la Biblioteca e gli archivi e Luisa Galeone.
All’interno dell’iniziativa sono previsti altri brevi interventi da parte della dott.ssa Maria Antonietta Tomei, accompagnati dalla proiezione di video di Alberto Medri con immagini di Tivoli e con intermezzi musicali a cura degli allievi del CDM.
Nella sala sarà esposta anche una mostra di acquerelli dell’artista Bruna Salvati dedicata ai luoghi rappresentativi della Città.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…