Categories: Sportz-home-center

Calcio: finale della Coppa Italia di Promozione della stagione 2022-2023

E’ lo stadio Enrico Rocchi di Viterbo il teatro della finale della Coppa Italia di Promozione della stagione 2022-2023. Al campo della Palazzina, com’è già avvenuto lo scorso anno, si celebrerà, oltre alla squadra vincitrice del trofeo riservato al secondo campionato regionale del Lazio, anche il ricordo di Renzo Lucarini, consigliere regionale che per oltre 10 anni ha rappresentato la Tuscia nel Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lazio. 

Allo stadio di via della Palazzina, alle ore 16 di sabato 13 maggio, scenderanno in campo due squadre di Roma, che hanno segnato momenti storici, in periodi diversi, per il calcio non solo romano ma di tutto il Lazio e nazionale. Si tratta della Lodigiani Calcio 1972, le cui origini ci riportano alla famosa Lodigiani per presidente Malvicini e del ds Sagramola, che partendo dalla Promozione (allora primo campionato regionale) arrivò a giocare nei professionisti, dando i “natali calcistici” a numerosi calciatori, tra cui due campioni del mondo come Totti e Toni. 

Anche la SS Romulea, tornata la scorsa stagione a giocare campionati dilettantistici dopo essersi dedicata a lungo al settore giovanile, è stata fioriera di calciatori che sono arrivati fino alla serie A: da Penzo a Curcio a Baldieri e Liverani, tanto per ricordare alcuni nomi. 

Le due squadre hanno appena concluso i rispettivi campionati con diverse posizioni di classifica finali: la SS Romulea ha chiuso al secondo posto il girone A, alle spalle della promossa Aranova, dopo aver guidato il raggruppamento per diverse giornate. La Lodigiani Calcio, invece, ha ottenuto la salvezza nel girone C, obiettivo della stagione biancorossa. 

La vincitrice della Coppa Italia di Promozione, oltre a portarsi a casa il trofeo, sarà inserita al primo posto nella particolare graduatoria stilata per i ripescaggi nel campionato di Eccellenza, posizione che può garantire il salto di categoria. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Davide Di Giuseppe di Frosinone, con l’aiuto degli assistenti Benedetto Casale di Formia e Giovanni Martino di Cassino. 

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

31 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago