Pietro Martella, presenta una selezione della propria produzione fotografica nella mostra “Frammenti”, in programma presso le Scuderie Estensi di Tivoli, dal 23 al 26 maggio 2023. La mostra, patrocinata dal Comune di Tivoli, è inserita nel programma degli eventi e manifestazioni previste per celebrare i 3238 anni della Città dell’Arte.
Nel selezionare le opere esposte a partire dal materiale prodotto in oltre quarant’anni di passione per la fotografia, l’autore muove dall’idea della frammentazione come dimensione caotica individuale che ritrova unità e senso attorno al binomio universale Umanità/Natura. Infatti il materiale esposto è organizzato in due sezioni “Umanità” e “Natura”, ulteriormente distinte in scatti a colore e in bianco e nero.
La sezione “Umanità” rappresenta la persona, nella varierà anagrafica, sociale e etnica dei soggetti, spesso riconducibili al viaggio come esperienza ricorrente. Altra protagonista è la Natura, narrata nella sua sobria compostezza, con il bianco e nero oppure ritratta nella sua esuberanza cromatica. In “Frammenti” di viaggi, di vita, di emozioni, viene tracciato un sentiero personale, con la convinzione che ci siano sempre una nuova terra da scoprire, un non detto da raccontare, equilibri da mantenere, perdere e ricostruire, come di certo viene rappresentato, in metafora, dalla fotografia-autoritratto presente nella mostra.
Scuderie Estensi di Tivoli, dal 23 al 26 maggio 2023
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…