Tivoli incontra gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica

“In viaggio verso Mercurio”: è questo il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 25 maggio tra gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e la cittadinanza per raccontare la missione della sonda BepiColombo, partita, nella notte tra il 19 e il 20 ottobre del 2018, alla volta del pianeta. Appuntamento alle 18.30 presso le Scuderie Estensi. Presenteranno il dottor Stefano Orsini e la dottoressa Anna Milillo, responsabili del progetto SERENA.I ricercatori del progetto SERENA dell’Istituto Nazionale di Astrofisica faranno viaggiare gli spettatori insieme alla sonda BepiColombo attraverso il Sistema Solare evidenziando i fenomeni legati al Sole e alle sue radiazioni per capire i segreti e i complessi meccanismi che caratterizzano la nostra stella madre. Infine focalizzeranno l’interesse su Mercurio, oggetto di questa missione, e riveleranno gli studi che si faranno per comprendere meglio il ruolo di questo pianeta così vicino al Sole, messaggero di tutti i fenomeni che la nostra stella esercita fino alla Terra e oltre.

BepiColombo è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA). La sonda spaziale, composta da due satelliti indipendenti e dal modulo di propulsione, durante la sua crociera di 7 anni viaggerà in maniera “compatta” e, con l’ausilio di un innovativo motore a ioni, porterà i due satelliti europeo (MPO) e giapponese (MMO) fino alla loro destinazione finale, dove nell’autunno 2025 si separeranno per entrare in due orbite diverse attorno a Mercurio e inizieranno la fase operativa della missione.

Il modulo Europeo MPO avrà a bordo 11 strumenti, e ben 4 di questi sono italiani.

  • SIMBIO-SYS è una suite di 3 strumenti ottici che forniranno immagini della superficie del pianeta sia in 2D sia in 3D, aiutandoci a conoscerne la composizione;
  • ISA misurerà le accelerazioni non gravitazionali e sarà di supporto a MORE nella stima del campo di gravità di Mercurio, dando informazioni preziose sul il suo interno, e nei test della teoria della relatività di Einstein;
  • SERENA è una suite di 4 sensori per la misura di atomi neutri e ioni che studierà l’esosfera e la sua interazione con la superficie, la magnetosfera e il vento solare.

L’ingresso all’evento è gratuito, fino ad esaurimento posti.

 

Share
Published by

Recent Posts

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

30 minuti ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

51 minuti ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

2 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

3 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

3 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

4 ore ago