” Festa della Musica” nel segno della sicurezza stradale

Torna per la 29a edizione la Festa della Musica organizzata dall’Associazione Italiana Promozione Festa della Musica che vede la compartecipazione della Commissione Europea Rappresentanza Italiana, del Mic, del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, il partenariato della Rai e la collaborazione della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Tantissime le opportunità musicali presentate oggi al Collegio Romano, previste il 21 giugno in tutta Italia. Tutti i concerti saranno rigorosamente gratuiti come recita il regolamento di Budapest del 1997. Come ogni anno la Festa ha un suo filo conduttore.

Quello del 2023 è la Sicurezza stradale, sottolineato dalla presenza di Luca Valdiserri papà di Francesco e esplicitato con lo slogan VIVI LA VITA.

A Francesco sarà dedicato il concerto romano di piazza Sempione nel quale si esibiranno le band musicali nelle quali ha suonato lui stesso. Un evento al quale parteciperà, tra gli altri, il Ministro dello sport e delle politiche giovanili Andrea Abodi.

Migliaia gli eventi con un focus particolare su Alghero con il concerto del testimonial Enrico Rava, e le orchestre dei conservatori di Sassari e Ribera presentato dal vice sindaco di Alghero Alessandro Cocco. Un evento che è solo l’inizio di un percorso musicale europeo fortemente voluto dalla Rappresentanza italiana della Commissione europea come sottolineato il responsabile della comunicazione Massimo Pronio.

Il progetto dei Conservatori, infatti, inizierà simbolicamente il 21 con la Bigband Jazz dei due Conservatori e finirà il 21 giugno del 2024 per festeggiare il 30° edizione della FDM.

Sarà possibile seguire il concerto grazie alla diretta streaming su RAI PLAY.

La festa, all’interno delle oltre 700 città coinvolte, vedrà l’importante presenza delle città capitali della cultura Bergamo e Brescia con un’appendice della festa che arriverà al 24 giugno con la città di Brescia invasa da 70 palchi e migliaia di giovani.

Presenti con un video saluto i sindaci Laura Castelletti di Brescia e Giorgio Gori di Bergamo. L’assessore alla cultura di Bergamo Nadia Ghisalberti ha presentato il ricco programma di Bergamo e il direttore artistico Jean Luc Stote insieme a Marco Oberdini quello di Brescia.

Tra tutti gli eventi le “note particolari”, una breve raccolta che dai 9.000 estrapola quegli eventi, segnalati alla stampa e al grande pubblico

Per tutti coloro che invece vorranno ascoltare le note della Festa 2023, www.festadellamusica.beniculturali.it è il sito per cercare l’evento più vicino o il tipo di musica che si vuole ascoltare.

Un ruolo rilevante nella FDM è ricoperto da Siae, partner dell’intero cartellone, che per tutti gli eventi della festa ha previsto tariffe agevolate per poter consentire la massima partecipazione ad un evento nel quale l’Italia sta assumendo un ruolo di guida per l’intera Europa.

Ad introdurre la presentazione della Festa, presso il Ministero della Cultura, il sottosegretario con delega alla musica e allo spettacolo dal vivo Gianmarco Mazzi.

La Rai, media partner della Festa seguirà in maniera capillare le iniziative, coinvolgendo già in queste ore gli italiani, attraverso uno spot diffuso nelle varie testate televisive e radiofoniche.

Durante la conferenza stampa, presentata da Paolo Masini Coordinatore Nazionale della Festa, Marco Staccioli Presidente dell’Associazione Italiana Promozione Festa della Musica ha presentato i numeri di questa edizione. Sono intervenuti inoltre i

rappresentanti delle numerose realtà partner della Festa: Unpli, Up Tv, Feniarco, Ambima, Assoaeroporti, Enac, e, per i concerti nel resto del mondo l’Associazione Make Music day.

Presentato inoltre il cd “20 storie in musica per non dimenticare” realizzato e prodotto da Aipfm e Italian Blues Union che raccoglie una canzone per regione, edita proprio per ricordare il periodo covid.

Come ogni anno il testimonial Enrico Rava è stato omaggiato dalla scultura in bronzo frutto di un calco originale dell’artista in una sua posizione musicale caratteristica realizzata dall’artista Dante Mortet.

www.festadellamusica.beniculturali.it

 

 

Festa della Musica: a Tivoli 10 ore di #musica in tre giorni!

Dal 23 al 25 giugno non perdere l’evento organizzato in occasione della Festa Europea della Musica presso le Scuderie Estensi, con la partecipazione di oltre 60 persone tra maestri e allievi del Centro Diffusione Musica.
Il programma comprenderà esibizioni di pianoforte, violino, flauto, canto moderno, canto lirico, chitarra, batteria, flauto, viola e percussioni, oltre ad esibizioni di gruppo, con la partecipazione del Coro Giovanile di Tivoli.

L’ingresso è gratuito!
Prenota il posto0774 334276 – 348 3169468 – info@centrodiffusionemusica.it
Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

35 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

45 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

1 ora ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

2 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

3 ore ago