Martedì 4 luglio la città di Tivoli ospiterà un convegno dal titolo “Percezione teorica e conoscenza materiale del mondo antico tra Medio Oriente e Mediterraneo” che vedrà la partecipazione di esponenti di importanti università e poli culturali d’Europa. Organizzato dalla dottoressa Stefania Scotti dell’Université Bordeaux Montaigne-Università La Sapienza Roma insieme al Dott. François Michel (Università Bordeaux-Montaigne) e patrocinato dal Comune di Tivoli, si svolgerà al Museo della Città dalle ore 9.30 alle 17.30.
Saranno approfonditi diversi temi tra cui le liste topografiche ittite e i loro criteri di ordinamento, i metodi di produzione monetale, le Acque Albule nell’antichità.
Il convegno è aperto a tutti gli interessati.
L’incontro, organizzato in una città culla della cultura come Tivoli, rappresenta un’occasione per gli studiosi non soltanto per condividere il loro sapere ma anche per visitare la Superba e scoprire le sue meraviglie.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…