Museo Garibaldino di Mentana: consegnate due pistole di interesse storico

Nella giornata del 20 luglio, presso il Mu.Ga. – Museo Garibaldino di Mentana, i Carabinieri di Tivoli hanno consegnato nelle mani del direttore Manuel Balducci, due pistole revolver modello “Vero Montenegro”, che da oggi entreranno a far parte del patrimonio museale. Le due pistole furono oggetto di sequestro nel febbraio 2020 in occasione di una operazione svolta dai Carabinieri della Compagnia di Tivoli presso il popoloso quartiere di Ponte di Nona, alla periferia est di Roma. Le armi, infatti, erano finite nelle mani di due soggetti che, in quell’occasione furono arrestati per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e detenzione di armi clandestine e stupefacenti. Il Tribunale di Roma, al termine della vicenda processuale, aveva condannato i due uomini e disposto la confisca e la distruzione delle armi rinvenute dai militari. Tuttavia, nel solco di una collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e il Ministero della Cultura, prima di procedere alla distruzione delle armi sequestrate, i militari hanno interessato gli uffici della Soprintendenza archeologica delle belle arti e del paesaggio per l’area metropolitana di Roma, al fine di verificare l’eventuale interesse storico di quanto sequestrato.
L’oplologo del Ministero della Cultura, ovvero la figura professionale che studia la tecnica e il modo d’uso delle armi nel loro contesto storico e sociale, ha confermato la storicità delle stesse, circostanziando il grande valore storico (risultano essere state fabbricate addirittura nel 1880), disponendone l’affidamento, per l’esposizione al pubblico al Mu.Ga. di Mentana.
Oggi, alle ore 11 presso il Mu.Ga. si è svolta una breve cerimonia di consegna delle due pistole alla presenza del Comandante della Compagnia Carabinieri di Tivoli, Cap. Francesco Ferrante, del Sindaco di Mentana, Marco Benedetti, del direttore del Mu.Ga. Manuel Balducci e dell’oplologo Glauco Angeletti.

Share
Published by

Recent Posts

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

17 minuti ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

59 minuti ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

1 ora ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

1 ora ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

2 ore ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

3 ore ago