Arriva il festival “Le Piacevoli Notti di Ciciliano”

Dal 4 al 13 agosto a Ciciliano si svolgerà l’iniziativa “Le piacevoli Notti”, una rassegna di musica, danza, poesia, teatro e letteratura.

DANZA

Per l’estate del 2023, e in occasione dei suoi 45 anni, il GDO – Gruppo Danza Oggi, diretto da Patrizia Salvatori, torna a danzare lungo tutta la penisola, portando tra palchi, strade e borghi le sue sperimentazioni e ibridazioni di linguaggi performativi, che anche in agosto faranno incontrare la danza – come multi-linguaggio che interpreta i luoghi – con la musica popolare, le parole poetiche e le narrazioni visive di un gruppo di artisti provenienti da discipline, scuole, formazioni e inclinazioni diverse tra loro. 

Primo contenitore a vedere protagonista la produzione GDO è il festival Le Piacevoli Notti di Ciciliano, in provincia di Roma, che dal 4 all’8 agosto vedrà alternarsi sul palco gli artisti associati del GDO: il 4 agosto con Corpi e Note di pianoforte; il 6 agosto con la restituzione della residenza che si svolgerà proprio negli spazi del paese, con la performance dal titolo Me and You – InDUE; il 7 agosto con la Mandala Dance Company di Paola Sorressa in Crossover e, l’8 agosto, con lo spettacolo Monolocale interno notte di Daniele Coscarella con la partecipazione di Emanuela Panatta. 

Dopo aver portato la danza urbana firmata GDO in Corea e a Expo Dubai, passando per l’Italia e recentemente con il Festival di Danza Urbana di Corinaldo, in occasione degli appuntamenti a Ciciliano il Gruppo Danza Oggi diretta da Patrizia Salvatori offre così uno spaccato delle sue capacità narrative a passo di danza sviluppate nell’ultimo periodo. 

Si inizia il 4 agosto con Corpi e Note di pianoforte con il M° Carlo Zannetti e i performers Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati, una sfida nuova tra musicisti e danzatori, in cui ciascuno alimenta la creatività dell’altro, incrociando ‘cammini e storie’ in un’alchimia che oltre alla musica dà corpo ai testi di Alessandro Moscatelli, coniugando tradizione e innovazione.

Il 6 agosto, sempre alle 21.30 nel cortile della scuola di S.Anna, si prosegue con la restituzione pubblica del lavoro coreografico in residenza di Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati dal titolo Me and You – InDUE, la storia di due persone, di una coppia, di due individui, di due personaggi. Maturando la relazione tra i corpi, Me and You – InDUE sviluppa il racconto della loro storia fatta di momenti e scelte. Un viaggio attraverso le emozioni, quelle conosciute, quelle scoperte: situazioni emotive di una coppia che entra ed esce con amore e poesia da dinamiche, vissuti pieni di energia nuova.

Dopo le due produzioni GDO, il 7 agosto, spazio alla Mandala Dance Company di Paola Sorressa con Crossover, spettacolo di danza che indaga la natura umana nell’incontro di energie e corpi metafore di popoli e culture. 

L’8 agosto, introdotto da Nicola Migliorati, Daniele Coscarella ed Emanuela Panatta chiuderanno gli appuntamenti GDO con lo spettacolo Monolocale interno notte. Ambientato in un monolocale di notte, lo spettacolo porta in scena le storie che nascono da un impulso improvviso e scaturiscono dal vissuto quotidiano, dai conflitti generazionali, dalle nevrosi della nostra epoca. La chiave narrativa può essere un monologo, un’improvvisazione, un dialogo surreale, una canzone.

Il resto del programma

Mercoledì 9 agosto alle ore 21,30 Accentrica presenta “Testardi senza Gloria” con Andrea Galasso, Valerio Ieri e Valentina Ciofarelli.

Giovedì 10 agosto Matteo Cirillo presenta “Oggi sposo” con la regia di Duilio Paciello.

Venerdì 11 agosto sempre Ale ore 21 concerto dei Waterfall Trio con Giorgia Casali (voce), Adriano Niro (basso) e Pino Pasquali (chitarre).

Sabato 12 agosto si esibirà la Country Blues band con Sandro Ventura (chitarra, basso, voci), Carlo Caldiroli (chitarre, doro, basso, voce), Gianpaolo Pavoni (voce, chitarre, doro, mandolino),  Alfredo Scarante (chitarre, banjo, voce) ed Enzo Pavoni (armoniche, voce).

 

 

country_blues_band

 

 

 

 

 

 

Domenica 13 agosto operino buffa “La serva padrona” con l’orchestra L’anello Musicale con musiche di Giovanni Battista Pergolesi. Regia di Mauro Utzeri.

 

 

Ciciliano piazza Sant’Anna – Cortile della scuola

Per info 349 6739322 338 9110301.

 

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

17 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

35 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago