Venerdì 22 settembre alle ore 17, presso la Sala Convegni Biblioteca comunale, si terrà la presentazione dei risultati del workshop progettuale “Vita di quartiere. Progettare lo spazio pubblico nei quartieri di Villa Adriana e Tivoli Terme”. Per il Comune di Tivoli saranno presenti Claudia Bernardini, Presidente della Commissione Urbanistica, e Nello Rondoni, Assessore alle Politiche per i Quartieri.
Il Comune di Tivoli, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, sta promuovendo una riflessione sullo spazio pubblico nei quartieri di Villa Adriana e Tivoli Terme.
Al workshop di progettazione, attivo dal 18 al 22 settembre, partecipano studenti e dottorandi della Sapienza di Roma, del Politecnico di Milano e dell’Università degli studi dell’Aquila.
Obiettivo del workshop è il progetto dello spazio pubblico dei due quartieri, che è minuto, specifico, tale da accogliere la “vita di quartiere” nelle sue forme e con le sue esigenze, ma che al tempo stesso potrebbe diventare anche forte e durevole, così da costituire ex-post la figura portante dell’insediamento urbano. Il workshop rappresenta un tassello della ricerca di Ateneo che il Dipartimento DiAP della Sapienza sta conducendo con l’ausilio e a supporto dell’Amministrazione Comunale.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…