Dal 22 ottobre al 5 novembre 2023 a Tivoli, si svolgerà la 26° Edizione del PREMIO CREATIVITA’, manifestazione ormai entrata nella tradizione culturale tiburtina, che quest’anno offre un’importante novità: la partecipazione al Premio non sarà riservata solo alle donne ma sarà aperta anche al mondo maschile.
L’Associazione Villa d’Este auspica il coinvolgimento di quanti vorranno aderire al tema scelto per questa Edizione: “La Pace, chiudiamo il Tempio di Giano!” per esprimersi con creatività in uno o più dei seguenti settori artistici e artigianali: PITTURA, GRAFICA, FOTOGRAFIA, POESIA, PROSA, CREAZIONI ARTIGIANALI, DECORAZIONI, RICICLAGGIO.
Come è noto, scopo della manifestazione è stimolare e potenziare la capacità creativa delle persone, indipendentemente dal valore artistico della loro opera. Dati gli obiettivi specifici che l’iniziativa intende raggiungere, le opere dovranno essere giudicate (dalla Giuria popolare) tenendo in conto soprattutto il senso della creatività espressa, dalla quale sia ben evidente il tentativo artistico compiuto da chi non esercita abitualmente l’Arte o la Tecnica.
Il Premio, ideato e organizzato dall’Associazione Villa d’Este APS, è riservato a persone “non professioniste” affinché, senza timidezze, possano cogliere l’opportunità di esprimere la propria capacità creativa tirando fuori dal cassetto un proprio sogno.
Il tema proposto per questa Edizione: “La Pace, chiudiamo il Tempio di Giano” intende sottolineare quanto sia importante la Pace in ogni ambito! Ogni concorrente potrà sviluppare il Tema con la massima libertà creativa e con qualsiasi materiale, rispettando le misure indicate nel Regolamento integrale.
Oggi più che mai è evidente che le nuove sfide si possono superare con creatività e intuizione, cercando la massima condivisione possibile e confrontandosi positivamente con gli altri anche con la collaborazione dell’Associazione.
Per chi desidera partecipare come concorrente, è’ disponibile, su richiesta, il Regolamento integrale ma qui, inseriamo per comodità dei lettori, un breve pro-memoria dello svolgimento del 26° Premio Creatività:
le persone che desiderano partecipare potranno spedire o consegnare la propria opera presso la sede della Associazione, in Piazza Plebiscito 23 a Tivoli, dal 22 al 26 ottobre 2023.
Presso la sede dell’Associazione in Piazza Plebiscito 23, le opere rimarranno esposte, in forma anonima, sino al 2 novembre per essere votate dalla Giuria Popolare, cioè dalle persone che visiteranno l’esposizione allestita con le opere visive.
La premiazione finale si effettuerà domenica 5 novembre, alle ore 16.00, alla presenza delle autorità istituzionali, presso la Sala Comunale Roesler Franz a Tivoli e conosceremo direttamente tutti i concorrenti e le loro opere. Durante il pomeriggio saranno letti e interpretati alcuni brani inerenti la Pace e, in conclusione, saranno annunciate le opere vincitrici e le opere menzionate dall’ Associazione per la particolare qualità creativa espressa.
Info: 329.1647661 annabenedetti40@gmail.com
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…