Poli, la quinta edizione delle Giornate della cultura 2023

Questa quinta edizione delle “Giornate della cultura”, in programma dall’8 al 15 ottobre, è dedicata al senso e al valore della comunità, alla comunità polese in particolare.

Una comunità non è solo un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente, formando così un gruppo riconoscibile. Una comunità è un insieme di persone, innanzitutto, che condivide un percorso collettivo perché unito da vincoli organizzativi, territoriali, tradizioni, usanze e da interessi comuni.

Una comunità si identifica e si realizza nella presenza e con l’impegno, i cui progetti nascono dalla cooperazione e dal confronto. La Festa di Sant’Eustachio, appena conclusasi, e i recenti festeggiamenti in onore della Madonna SS. del Rosario ne sono stati un esempio straordinario. E tuttavia non basta perché una comunità è una costruzione di relazioni e di impegno sociale, in ogni momento dell’anno.

Il programma che è stato pensato  per queste “Giornate” (vedi il dettaglio nella locandina) intende mettere in luce l’identità polese, le caratteristiche del suo territorio, dei suoi tesori artistici, le particolari doti di umanità e di empatia dei suoi abitanti, ma soprattutto far sì che ciascuno di noi sia profondamente consapevole di vivere in un contesto di rara bellezza e si impegni con tutte le sue forze a preservarlo, a curarlo, a tramandarlo, a farlo conoscere.

Tra le molte iniziative, si segnalano la presentazione di un video su Poli (elaborato dal Dipartimento Storia, Antropologia, Religioni, Arti, Spettacolo – SARAS) da parte del Prof. Massimo Moretti, Docente di Storia dell’Arte alla Sapienza Università di Roma.

L’incontro con Antonio Manzini. Il celebre scrittore e sceneggiatore romano, ma soprattutto uno dei giallisti italiani più importanti degli ultimi anni, creatore del mitico vicequestore Rocco Schiavone, si racconta negli spazi del Museo Civico del Territorio a Poli e ci svela come nascono le avventure del più irascibile e burbero poliziotto italiano interpretato, nell’omonima serie televisiva di Rai 2, da un grandioso Marco Giallini.

Poli, infine, nello splendido scenario medievale di Piazza Conti, accoglierà i camminatori della Giornata del Camminare. La manifestazione nazionale, promossa da FederTrek, intendepromuovere la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago