Poli, la quinta edizione delle Giornate della cultura 2023

Questa quinta edizione delle “Giornate della cultura”, in programma dall’8 al 15 ottobre, è dedicata al senso e al valore della comunità, alla comunità polese in particolare.

Una comunità non è solo un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente, formando così un gruppo riconoscibile. Una comunità è un insieme di persone, innanzitutto, che condivide un percorso collettivo perché unito da vincoli organizzativi, territoriali, tradizioni, usanze e da interessi comuni.

Una comunità si identifica e si realizza nella presenza e con l’impegno, i cui progetti nascono dalla cooperazione e dal confronto. La Festa di Sant’Eustachio, appena conclusasi, e i recenti festeggiamenti in onore della Madonna SS. del Rosario ne sono stati un esempio straordinario. E tuttavia non basta perché una comunità è una costruzione di relazioni e di impegno sociale, in ogni momento dell’anno.

Il programma che è stato pensato  per queste “Giornate” (vedi il dettaglio nella locandina) intende mettere in luce l’identità polese, le caratteristiche del suo territorio, dei suoi tesori artistici, le particolari doti di umanità e di empatia dei suoi abitanti, ma soprattutto far sì che ciascuno di noi sia profondamente consapevole di vivere in un contesto di rara bellezza e si impegni con tutte le sue forze a preservarlo, a curarlo, a tramandarlo, a farlo conoscere.

Tra le molte iniziative, si segnalano la presentazione di un video su Poli (elaborato dal Dipartimento Storia, Antropologia, Religioni, Arti, Spettacolo – SARAS) da parte del Prof. Massimo Moretti, Docente di Storia dell’Arte alla Sapienza Università di Roma.

L’incontro con Antonio Manzini. Il celebre scrittore e sceneggiatore romano, ma soprattutto uno dei giallisti italiani più importanti degli ultimi anni, creatore del mitico vicequestore Rocco Schiavone, si racconta negli spazi del Museo Civico del Territorio a Poli e ci svela come nascono le avventure del più irascibile e burbero poliziotto italiano interpretato, nell’omonima serie televisiva di Rai 2, da un grandioso Marco Giallini.

Poli, infine, nello splendido scenario medievale di Piazza Conti, accoglierà i camminatori della Giornata del Camminare. La manifestazione nazionale, promossa da FederTrek, intendepromuovere la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

3 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

13 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

45 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago