Sabato 11 novembre 2023 primo appuntamento della rassegna letteraria “Cammini” con “Guerra in Appennino: 1943-1945: Lotta per la libertà” di Stefano Ardito.
Nel libro l’autore ricostruisce il biennio feroce da cui è nata la nostra democrazia attraverso documenti storici e testimonianze, ma anche tornando nei borghi, sui crinali e nelle valli dell’Appennino centrale e settentrionale. Il ricordo di quelle battaglie lontane e di quegli atti di barbarie e di eroismo del passato si conserva anche qui, in luoghi oggi suggestivi e tranquilli, spesso protetti da parchi e riserve. Insieme al paesaggio, alla flora, alla fauna e ai monumenti, anche la memoria dev’essere tutelata con forza.
La presentazione avrà luogo sabato 11 novembre alle 16:00 a Tivoli, presso la Sala Conferenze del Museo della Città “Mauro Macera”. Sarà presente l’autore che dialogherà con Marco Brocchieri, vicepresidente del CLVA e autore di saggi sulla storia locale.
Stefano Ardito è un giornalista, scrittore e documentarista specializzato in montagna, natura, viaggi, itinerari a piedi e storia. Ha collaborato con numerosi quotidiani, riviste e trasmissioni di RAI, La7 e Isoradio.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…