Sabato 11 novembre 2023 primo appuntamento della rassegna letteraria “Cammini” con “Guerra in Appennino: 1943-1945: Lotta per la libertà” di Stefano Ardito.
Nel libro l’autore ricostruisce il biennio feroce da cui è nata la nostra democrazia attraverso documenti storici e testimonianze, ma anche tornando nei borghi, sui crinali e nelle valli dell’Appennino centrale e settentrionale. Il ricordo di quelle battaglie lontane e di quegli atti di barbarie e di eroismo del passato si conserva anche qui, in luoghi oggi suggestivi e tranquilli, spesso protetti da parchi e riserve. Insieme al paesaggio, alla flora, alla fauna e ai monumenti, anche la memoria dev’essere tutelata con forza.
La presentazione avrà luogo sabato 11 novembre alle 16:00 a Tivoli, presso la Sala Conferenze del Museo della Città “Mauro Macera”. Sarà presente l’autore che dialogherà con Marco Brocchieri, vicepresidente del CLVA e autore di saggi sulla storia locale.
Stefano Ardito è un giornalista, scrittore e documentarista specializzato in montagna, natura, viaggi, itinerari a piedi e storia. Ha collaborato con numerosi quotidiani, riviste e trasmissioni di RAI, La7 e Isoradio.
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…