nche quest’anno, presso la Stazione dei Carabinieri di Vicovaro si è svolto l’incontro con i ragazzi delle scuole primarie di Vicovaro e Mandela con il tema “addobba l’albero con i Carabinieri”.
Alla presenza delle insegnanti, dei ragazzi della IV e V di scuola primaria, il Maggiore Ferrante, comandante della Compagnia di Tivoli, il Luogotenente Chiovè, comandante della Stazione e i Carabinieri della Stazione, hanno accolto i bambini per condividere con loro alcune riflessioni sulla legalità, in particolare sul rispetto della donna e per la prevenzione della violenza di genere.
Ogni bambino, sotto la guida delle insegnanti, ha redatto e letto un piccolo pensiero dedicato ai valori dell’Arma dei Carabinieri ed al lavoro quotidiano dei militari sul territorio. Ciascuno dei ragazzi ha realizzato con elementi poveri e semplici una pallina, che addobberà l’albero e che allieterà i locali della caserma per tutto il periodo natalizio.
L’evento, molto apprezzato dai ragazzi, è proseguito con la merenda fatta insieme dai bambini ed i militari, e, per rimarcare il tema del rispetto e dell’educazione al rispetto dei generi, ogni bambino ha offerto un fiore a ciascuna bambina compagna di scuola.
I giovanissimi alunni hanno voluto lasciare, a testimonianza della giornata insieme, alcuni poster con i loro pensieri manoscritti sull’impegno dell’Arma sul territorio, ed ai giovani è stato consegnato un piccolo gadget in ricordo della giornata.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…