Vicovaro: addobba l’albero con i Carabinieri

nche quest’anno, presso la Stazione dei Carabinieri di Vicovaro si è svolto l’incontro con i ragazzi delle scuole primarie di Vicovaro e Mandela con il tema “addobba l’albero con i Carabinieri”.

Alla presenza delle insegnanti, dei ragazzi della IV e V di scuola primaria, il Maggiore Ferrante, comandante della Compagnia di Tivoli, il Luogotenente Chiovè, comandante della Stazione e i Carabinieri della Stazione, hanno accolto i bambini per condividere con loro alcune riflessioni sulla legalità, in particolare sul rispetto della donna e per la prevenzione della violenza di genere.

Ogni bambino, sotto la guida delle insegnanti, ha redatto e letto un piccolo pensiero dedicato ai valori dell’Arma dei Carabinieri ed al lavoro quotidiano dei militari sul territorio. Ciascuno dei ragazzi ha realizzato con elementi poveri e semplici una pallina, che addobberà l’albero e che allieterà i locali della caserma per tutto il periodo natalizio.

L’evento, molto apprezzato dai ragazzi, è proseguito con la merenda fatta insieme dai bambini ed i militari, e, per rimarcare il tema del rispetto e dell’educazione al rispetto dei generi, ogni bambino ha offerto un fiore a ciascuna bambina compagna di scuola.

I giovanissimi alunni hanno voluto lasciare, a testimonianza della giornata insieme, alcuni poster con i loro pensieri manoscritti sull’impegno dell’Arma sul territorio, ed ai giovani è stato consegnato un piccolo gadget in ricordo della giornata.

Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

2 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

30 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

9 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

11 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago