Saranno quasi 10mila i runners che prenderanno parte all’ultimo evento romano dell’anno, all’insegna dello sport e del benessere, e che regalerà, ai partecipanti e ai turisti, momenti unici nel centro della Capitale. Domenica 31 dicembre alle ore 14 prenderà il via ‘We Run Rome 2023’, l’evento podistico organizzato dall’ASD atleticom, giunto alla dodicesima edizione, con partenza e arrivo allo stadio delle Terme di Caracalla. Oggi in un hotel di Roma si è tenuta la presentazione dell’evento che si svolge sotto l’egida della FIDAL, con i patrocini del CONI, Sport e Salute, di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Sono tre le tipologie di gara: la 10 km competitiva, la 10 km non competitiva e la 5 km non competitiva, per soddisfare le esigenze di atleti agonisti, ma anche di famiglie e di chi da poco si è avvicinato al mondo del running. Il percorso attraversa le strade e le piazze più belle della Capitale: dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla.
“Sosteniamo l’organizzazione dell’Atleticom We Run Rome a Roma- ha dichiarato Alessandro Onorato, assessore allo sport, grandi eventi, moda e turismo di Roma Capitale- per consolidare una tradizione che il 31 dicembre unisce sia sportivi che turisti. Merito di un percorso suggestivo che si corre nel cuore della Città Eterna e che rappresenta, per tanti, un modo per vivere il Capodanno nella Capitale in maniera assolutamente originale. Sia per chi viene da fuori, sia per romane e romani che vogliono chiudere l’anno vivendo appieno la città”.
La grande novità di quest’anno è che l’Atleticom WeRunRome 5K sarà intitolata ad Antonio Maglio con il patrocinio dell’INAIL, Istituto Nazionale per L’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Medico italiano considerato il padre del movimento paralimpico e della sport-terapia nel nostro Paese, Maglio già nella seconda metà del secolo scorso, attraverso il suo lavoro innovativo e le sperimentazioni, ha rivoluzionato in modo determinante le tecniche e gli interventi nella riabilitazione a favore delle persone con lesioni midollari.
“La We Run Rome- ha spiegato Camillo Franchi Scarselli, presidente dell’ASD Atleticom- si sta affermando anno dopo anno come un evento a forte vocazione sociale, turistica e naturalmente sportiva. Il 31 dicembre è un giorno di festa per tutti e correre i 10 km della nostra gara, nel centro storico della città più bella del mondo, è una cosa davvero speciale. A oggi, ci avviciniamo ai 10 mila partecipanti. Poi, all’alba del nuovo anno, con la We Run Rome alle spalle, inizieremo subito a lavorare per ‘Il Miglio di Roma’, in programma un paio di settimane prima degli Europei di atletica leggera”.
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…