Saranno quasi 10mila i runners che prenderanno parte all’ultimo evento romano dell’anno, all’insegna dello sport e del benessere, e che regalerà, ai partecipanti e ai turisti, momenti unici nel centro della Capitale. Domenica 31 dicembre alle ore 14 prenderà il via ‘We Run Rome 2023’, l’evento podistico organizzato dall’ASD atleticom, giunto alla dodicesima edizione, con partenza e arrivo allo stadio delle Terme di Caracalla. Oggi in un hotel di Roma si è tenuta la presentazione dell’evento che si svolge sotto l’egida della FIDAL, con i patrocini del CONI, Sport e Salute, di Roma Capitale e della Regione Lazio.
Sono tre le tipologie di gara: la 10 km competitiva, la 10 km non competitiva e la 5 km non competitiva, per soddisfare le esigenze di atleti agonisti, ma anche di famiglie e di chi da poco si è avvicinato al mondo del running. Il percorso attraversa le strade e le piazze più belle della Capitale: dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla.
“Sosteniamo l’organizzazione dell’Atleticom We Run Rome a Roma- ha dichiarato Alessandro Onorato, assessore allo sport, grandi eventi, moda e turismo di Roma Capitale- per consolidare una tradizione che il 31 dicembre unisce sia sportivi che turisti. Merito di un percorso suggestivo che si corre nel cuore della Città Eterna e che rappresenta, per tanti, un modo per vivere il Capodanno nella Capitale in maniera assolutamente originale. Sia per chi viene da fuori, sia per romane e romani che vogliono chiudere l’anno vivendo appieno la città”.
La grande novità di quest’anno è che l’Atleticom WeRunRome 5K sarà intitolata ad Antonio Maglio con il patrocinio dell’INAIL, Istituto Nazionale per L’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Medico italiano considerato il padre del movimento paralimpico e della sport-terapia nel nostro Paese, Maglio già nella seconda metà del secolo scorso, attraverso il suo lavoro innovativo e le sperimentazioni, ha rivoluzionato in modo determinante le tecniche e gli interventi nella riabilitazione a favore delle persone con lesioni midollari.
“La We Run Rome- ha spiegato Camillo Franchi Scarselli, presidente dell’ASD Atleticom- si sta affermando anno dopo anno come un evento a forte vocazione sociale, turistica e naturalmente sportiva. Il 31 dicembre è un giorno di festa per tutti e correre i 10 km della nostra gara, nel centro storico della città più bella del mondo, è una cosa davvero speciale. A oggi, ci avviciniamo ai 10 mila partecipanti. Poi, all’alba del nuovo anno, con la We Run Rome alle spalle, inizieremo subito a lavorare per ‘Il Miglio di Roma’, in programma un paio di settimane prima degli Europei di atletica leggera”.
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…