Guidonia: votato il bilancio di previsione 2024

Il Consiglio comunale di Guidonia Montecelio ha votato il bilancio di previsione 2024-2026, il documento che individua le priorità di spesa che l’Amministrazione perseguirà nei prossimi mesi. Nella stessa seduta è stata anche approvata l’introduzione della Tassa di Soggiorno e del Bilancio Partecipativo.

“Mai il bilancio di previsione – spiega l’assessore al Bilancio Alberto Cuccuru – era stato votato prima dell’inizio del nuovo anno. Si tratta di un risultato importante che non rappresenta solo una mera formalità. Grazie a questa pianificazione ogni settore potrà operare al massimo dell’efficienza per assicurare i servizi ai cittadini sin dai primi giorni del 2024 evitando di andare nell’esercizio provvisorio che limita le attività di spesa”.

Assessore al Bilancio Alberto Cuccuru

 

Nel bilancio viene certificata anche l’attenzione dell’Amministrazione alla lotta all’evasione e all’elusione. I controlli richiesti dal Settore Imposte e Tributi, eseguiti dal Concessionari dei tributi, hanno permesso di scoprire oltre 600 utenze, domestiche e non domestiche, per oltre 96.493 metri quadrati totalmente sconosciute ai registri della Tari consentendo di recuperare, per il periodo dal 2017 al 2022, oltre 2 milioni di euro che, calcolando sanzioni e maggiorazioni dovute per legge, arrivano a 3.6 milioni, con l’adesione al concordato, o 5 milioni, senza adesioni.

“Queste utenze, d’ora in poi, dovranno pagare regolarmente il dovuto – aggiunge il sindaco Mauro Lombardo – consentendo di distribuire più equamente i costi per il servizio dell’igiene urbana. Contrastare chi non paga tasse e imposte è un dovere per l’Amministrazione e lo stiamo portando avanti con meticolosità e fermezza. Le risorse che, materialmente, contiamo di recuperare nei prossimi mesi saranno di grande utilità per contribuire a rendere più pulita e decorosa la nostra Città”.

Collegato al nuovo bilancio, nella seduta del Consiglio comunale di giovedì, è stata anche votata l’introduzione della Tassa di Soggiorno e del Bilancio Partecipativo. “La tassa di soggiorno risponde da una parte all’esigenza di trovare nuove forme di finanziamento che non costituiscano un aggravio per i cittadini di Guidonia Montecelio – conclude l’assessore Cuccuru – e dall’altra uno strumento indiretto per rilanciare la Città e le sue risorse turistiche e culturali. Il Bilancio Partecipativo, che verrà presentato nel dettaglio a breve, è una forma innovativa di bilancio, laddove l’Amministrazione comunale destina una quota alla gestione diretta dei cittadini che possono avanzare necessità, progetti e iniziative”.

 

Share
Published by

Recent Posts

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

45 minuti ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

2 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

2 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

2 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

3 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

3 ore ago