Categories: Mentanaz-home-center

I cittadini di Mentana scendono in piazza per dire “NO” al forno crematorio

Riceviamo e pubblichiamo
“Sabato 27 gennaio 2024 i cittadini di Mentana scendono in piazza per manifestare contro la costruzione di un forno crematorio.

Molti cittadini si stanno mobilitando in un comitato spontaneo e apartitico, che ha già superato centinaia di adesioni, per una manifestazione di protesta contro il progetto di partenariato pubblico per la costruzione di un forno crematorio all’interno del recinto cimiteriale deliberata in Consiglio Comunale.

La proposta dell’Assessore Matteo Alesiani (Mentana Nostra) è stata esposta in Consiglio Comunale dall’ assessore all’ambiente Valerio Baccani (Rete Democratica, sostituito nell’incarico da Serena Pandolfi) e approvata dai consiglieri del Sindaco Benedetti.
I Mentanesi non sono stati minimamente consultati in merito a questa decisione e molti ritengono che questa delibera sia una vera e propria imposizione, visto che il progetto non ha mai fatto parte del programma elettorale e quindi non ha raccolto la legittimazione del popolo.
Inoltre i cittadini ritengono che l’impianto del forno crematorio, la cui allocazione è prevista a ridosso del centro abitato e a poche centinaia di metri da asilo e casa di cura per anziani, impatterà negativamente su tutto il territorio cittadino sia in termini di salvaguardia della salute sia in termini di perdita del valore economico delle abitazioni.
La costruzione del forno crematorio non porterà quindi nessun vantaggio per la cittadinanza, anzi sarà un danno per l’immagine di una città che è carente nei servizi ai cittadini: si chiedono ben altre infrastrutture (come ad esempio la scuola superiore, in mancanza della quale i ragazzi mentanesi sono costretti a migrare nei vicini comuni di Fonte Nuova e Monterotondo).
Né il modesto ristoro economico previsto nella futura gara d’appalto potrà essere di reale aiuto alle casse comunali interessate da una situazione di pre-dissesto dovuta all’annoso contenzioso con Sapienza Università di Roma per la vicenda di Madonna delle Rose”.

Il corteo partirà alle ore 11 dal Parco Tonino Marcheggiani.
Dai promotori è stata attivata la pagina Facebook “Corteo NO forno crematorio a Mentana” per raccogliere le adesioni e i commenti dei cittadini che ad oggi ha raccolto centinaia di adesioni.

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

6 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

25 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

1 ora ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

2 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago