Libri ed eventi per la Giornata della memoria

Presentazione libro “La neve è caduta” Guidonia
27 gennaio 2024

In occasione della Gior-nata della Memoria, la Sezione ANPI “Concetta Piazza” di Guidonia Montecelio, in collabora-zione con l’Associazione “Oltre Il Ponte”, organiz-za la presentazione del libro “La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Montero- tondo e la Val d’Aniene” di Marco Brocchieri.

Il libro prende in esame le relazioni delle bande partigiane tra Monterotondo e il sublacense, passando tra Sabina Ro-mana e media Valle del- l’Aniene, fornendo un importante spaccato del- la Resistenza civile e militare del nostro territorio. In particolare, a Montecelio e nella valle la popolazione diede nascondiglio a diverse fa-miglie di origine ebraica, salvando loro la vita. Particolarmente feroci, invece, furono le persecuzioni a Olevano Romano, con diversi arrestati che finirono uccisi alle Fosse Ardeatine.

Nel volume viene inoltre approfondita la vicenda della partigiana Concetta Piazza, alla quale la Sezione ANPI di Guidonia Montecelio è intitolata a partire dal 2022. La donna, ostetrica di Montecelio, venne arrestata dalle SS la notte del 28 gennaio 1944 – in questi giorni ricorre l’ottantesimo anniversario – perché nelle campagne attorno al paese dava assistenza e nascondiglio a una quarantina di militari alleati. Detenuta nel tristemente noto carcere di via Tasso, Concetta Piazza resistette alle torture e non rivelò nulla su chi l’aveva aiutata e sulla Banda “Ferraris” attiva nel territorio. Per questo motivo, al termine della guerra la donna fu decorata con la Medaglia di bronzo al Valor Militare.

Aperilibro alla Biblioteca comunale di Roviano

26 gennaio ore 17.30 Oltre Il Ponte presenta lo stesso libro “La neve è caduta” anche a Roviano nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata della Memoria, in collaborazione con Arseco e la Comunità Giovanile di Arsoli T.N.T.. L’incontro con l’autore Marco Brocchieri. ci sarà presso la Biblioteca in Via Peschiera 2 il giorno 26 gennaio dalle ore 17:30.
Il legame indissolubile indiscriminate di civili. Durante l’incontro la T.N.T., già promotrice della lettura attraverso presentazioni di libri, illustrerà il progetto Pem- sa evidenziando l’importanza della storia locale e del concetto di memoria. Moderatrice sarà la pro- fessoressa Antonella Agnaletti.

L’evento, in formato aperilibro, sarà un incontro informale con l’autore. Le storie saranno raccontate in un ambiente raccolto. L’ingresso è libero ed è patrocinato dal Comune di Roviano.

Share
Published by

Recent Posts

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

8 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

40 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

58 minuti ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

3 ore ago